martedì, Maggio 14, 2024

Il governo accelera sugli interventi per calmierare le bollette: si lavora a una strategia che comprenda le misure per attenuare l’impatto dei rincari su famiglie e imprese

Il governo accelera sugli interventi per calmierare le bollette. Si lavora a una strategia che comprenda le misure per attenuare l’impatto dei rincari su famiglie e imprese. I dettagli sono ancora in via di definizione ma l’obiettivo, come detto più volte dal premier Mario Draghi, dovrebbe essere quello di chiedere anche ai produttori un contributo per mitigare i rincari di luce e gas. Redistribuire l’extragettito delle società è del resto anche la richiesta che arriva, con sempre maggiore insistenza, dai partiti di maggioranza, a partire da Lega e Movimento 5 Stelle. Sulle tempistiche, l’idea sarebbe quella di tentare di intervenire già la prossima settimana, all’interno del decreto con i nuovi sostegni anti-Covid o con un provvedimento ad hoc. Un punto al momento sembra rimanere fermo, nonostante le richieste arrivate dai partiti: non sarebbe previsto alcuno scostamento dei conti pubblici. Il viceministro dell’Economia Laura Castelli indica un “meccanismo” per richiedere un “contributo di solidarietà” agli operatori energetici, per contenere l’aumento dei prezzi delle bollette. In Francia, intanto, Edf, la società elettrica francese, ha vissuto un venerdì nero in borsa. Il titolo ha perso il 14,59% a 8,84 euro, lasciando sul campo fino il 25% all’indomani della richiesta del ministro dell’Economia Bruno Le Maire di aumentare la quota di energia calmierata con l’obiettivo di mantenere, a 3 mesi dal voto per le presidenziali, la promessa dell’esecutivo di contenere al 4% l’aumento delle bollette francesi.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli