venerdì, Marzo 29, 2024

Concorso Asl, si va agli orali ma a marzo c’è l’udienza di merito

Si va verso le prove orale per l’ormai famoso concorso Asl Roma 4 e saranno per tutti i candidati ammessi, non solo per i ricorrenti, mentre si attende l’udienza di merito di marzo per fare chiarire l’intera vicenda. Lunedì si è riunita la commissione trasparenza della Regione presieduta dal presidente Chiara Colosimo (FdI). Si è parlato del chiacchieratissimo concorso per 22 posti di assistente amministrativo, categoria C, da assegnare alle Asl Roma 4 e 5. Ad aprire i lavori il segretario territoriale della Fials Roma 5 Laura Mosticchio che per prima denunciò le anomalie sui quesiti nelle prime prove.
LA VICENDA – Quattro quesiti dalla formulazione ambigua che spinsero il dg Matranga all’annullamento. Decisione a cui si sono opposti 30 tra gli ammessi alla prova orale, ricorrendo al Tar che ha poi dato ragione al gruppo. La Asl Roma 4 si è quindi appellata al Consiglio di Stato che ha scelto di proseguire sulla strada scelta dal Tar, ma si tratta della fase cautelare e ora si procederà nel merito, il 18 marzo. «Ora – ha detto Matranga – noi siamo tenuti a dare esecuzione al provvedimento e, quindi, dobbiamo dare l’input alla commissione di procedere con l’espletamento delle prove orali». La Asl ha già nominato il nuovo presidente e la commissione si dovrà riunire per “rifare i conti” alla luce dei quesiti errati. Il dg ha spiegato infatti che il Tar non ha giudicato errate le sue motivazioni ma semplicemente non sufficienti per l’annullamento.
LE TEMPISTICHE – «Dalle nostre stime – ha continuato Matranga – ci saranno 5-6 candidati che andranno ammessi alla prova orale. Poi si potranno ricalendarizzare gli orali, nelle prossime settimane, per i 240-250 candidati». Colosimo ha voluto ricordare che nella lista dei candidati ammessi ci sono parecchie figure vicine alla politica parlando di una vicenda che lascia perplessi.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli