venerdì, Aprile 19, 2024

Covid, per l’Ema “La quarta dose del vaccino solo per le persone più fragili”

“Nelle persone con sistema immunitario gravemente indebolito, che hanno ricevuto 3 dosi per la vaccinazione primaria, sarebbe ragionevole che le autorità sanitarie pubbliche prendano in considerazione la somministrazione di una quarta dose”. Lo ha dichiarato il capo della strategia vaccinale dell’Ema, Marco Cavaleri, sottolineando che al momento, “non ci sono prove della necessità di una quarta dose nella popolazione generale”, in quanto l’Agenzia europea del farmaco “non ha ancora visionato i dati sull’ulteriore richiamo”. Cavaleri ha inoltre sottolineato che “ripetere i richiami a intervalli ridotti potrebbe portare alla riduzione dagli anticorpi prodotti da ogni somministrazione perché il nostro sistema immunitario ha bisogno di tempo per la risposta antigenica. Questo potrebbe rendere la vaccinazione meno efficiente”. “Se è necessario una quarta dose, ad esempio per alcune categorie, sarebbe opportuno sincronizzare la somministrazione con l’arrivo della stagione fredda come avviene con l’antifluenzale”.
L’Agenzia europea del farmaco ha inoltre comunicato che gli ultimi dati sulla sicurezza forniscono rassicurazioni sull’uso di vaccini mRna contro il Covid-19 durante la gravidanza. La task force dell’Ema evidenzia in particolare la crescente evidenza che i vaccini a mRna “non causano complicazioni durante la gravidanza per le future mamme e i loro bambini”. La revisione dettagliata effettuata di diversi studi che hanno coinvolto circa 65.000 gravidanze in diverse fasi “non ha trovato alcun segno di un aumento del rischio di complicazioni di gravidanza, aborti spontanei, parto prematuro o effetti negativi nei bambini non ancora nati dopo la vaccinazione mRna”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli