Home Primo piano Politica Quirinale, Mattarella ha giurato: “Le attese degli italiani sarebbero state fortemente compromesse...

Quirinale, Mattarella ha giurato: “Le attese degli italiani sarebbero state fortemente compromesse dal prolungarsi di uno stato di profonda incertezza politica”

0
Le attese degli italiani “sarebbero state fortemente compromesse dal prolungarsi di uno stato di profonda incertezza politica e di tensioni, le cui conseguenze avrebbero potuto mettere a rischio anche risorse decisive e le prospettive di rilancio del Paese impegnato a uscire da una condizione di grandi difficoltà. Leggo questa consapevolezza nel voto del Parlamento che ha concluso i giorni travagliati della scorsa settimana”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso di insediamento, aggiungendo che “è questa stessa consapevolezza la ragione del mio sì e sarà al centro del mio impegno”. Poco prima il capo dello Stato aveva giurato per il suo secondo mandato di 7 anni: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione”. Dopo aver pronunciato la formula di giuramento da presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è stato salutato da un intenso applauso dell’Aula di Montecitorio. In contemporanea dal Gianicolo sono partiti i tradizionali 21 colpi di cannone.

Exit mobile version