domenica, Aprile 28, 2024

Gran Bretagna, la regina Elisabetta festeggia i 70 anni di regno

Elizabeth Alexandra Mary Windsor, 95 anni, non era nata per indossare la corona. Ma il destino la rese la regina Elisabetta II. E il 6 febbraio 2022 festeggia i 70 anni sul trono di San Giacomo, la prima fra i sovrani britannici. Un regno senza precedenti, il suo. Il cosiddetto Accession Day, cioè il giorno in cui il padre re Giorgio VI morì nel 1952 e lei diventò regina, sarà ricordato in privato, ma la giornata darà ufficialmente in via in Gran Bretagna all’anno del Giubileo di platino, con un vasto programma di festeggiamenti che culmineranno dal 2 al 5 giugno.
Le celebrazioni – Per lei, fra l’altro, questo sarà il primo Accession Day nella tenuta di Sandringham, nell’Inghilterra orientale, senza il marito Filippo. La regina, che va per i 96 anni ad aprile, è arrivata nella residenza del Norfolk dopo essere stata a lungo nel castello di Windsor per un periodo di riposo durato alcuni mesi, segnati pure da un raro ricovero in ospedale di 24 ore per imprecisati accertamenti. Ha svolto solo impegni ufficiali leggeri ed episodici, a domicilio. Mentre ha dovuto dare forfait a tutta una serie di appuntamenti esterni, inclusa l’attesissima partecipazione alla conferenza internazionale Onu sul clima svoltasi a novembre a Glasgow, in Scozia, sotto la presidenza britannica. Il riposo è stato motivato anche per permetterle di arrivare nella forma migliore alle celebrazioni del Giubileo di platino, che prevedono un fitto calendario di eventi e molte iniziative, che vanno dalle feste nei quartieri a una gara per realizzare un nuovo dessert e culmineranno in un weekend lungo di quattro giorni a giugno. Monete e francobolli appositamente emessi per lo storico evento.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli