sabato, Aprile 27, 2024

Roma, il Pnrr per cambiare la Capitale: soldi per metropolitane, tramvie, rilancio del turismo e efficientamento energetico

Metropolitane, tramvie, rilancio del turismo, efficientamento energetico, digitalizzazione: con il Pnrr opere e progetti per dare il via ad una nuova Roma. Un piano ambizioso e dettagliato quello per la Capitale, presentato oggi dal sindaco Roberto Gualtieri durante il convegno “Italiadomani – Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”. l primo cittadino ha messo così in fila, assieme ai ministri Elena Bonetti, Enrico Giovannini, Massimo Garavaglia, i progetti necessari per il rilancio e per la visione di una città rinnovata. Saranno 4,6 i miliardi destinati alla Capitale, arrivando anche ad 8,2 con gli investimenti del Lazio. “Le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza destinate a Roma si affiancano a interventi che cadono su Roma pure se gestiti da altri enti. Il menù e’ ricco” ha sottolineato il sindaco dal palco. Molti quindi i fondi previsti, in special modo per la mobilità romana: “Ho scritto al sindaco Gualtieri proponendo uno stanziamento di 1,6 miliardi per il completamento della Metro C. E un ampio investimento per la tramvia Termini-Vaticano-Aurelio. E’ una testimonianza di attenzione e importanza per la Capitale ma in realta’ un’occasione di sviluppo per tutto il Paese”, ha detto il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, a margine del convegno. Una notizia commentata positivamente dallo stesso sindaco di Roma che però, allo stesso tempo, ha voluto lanciare anche un monito a riguardo: “Ci sono 1,6 miliardi per le metropolitane, per completare la linea C, ma non bastano, ne servono altre per allungare le linee A e B. E poi sui bus elettrici, che sono poco piu’ di 400 e devono attivare al target di 500. Ringrazio il ministro Giovannini per questa integrazione, per avere tutta la Termini-Vaticano-Aurelio finanziata. Sono risorse che servono per i tram ed anche i depositi”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli