Home Cerveteri “La Pace nasce dall’Inclusione”

“La Pace nasce dall’Inclusione”

0

Inaugurato all’Istituto Mattei il Murale contro la guerra realizzato dai ragazzi diversamente abile della scuola superiore di Cerveteri

In questi giorni di grande paura, sofferenza e apprensione per quello che sta accadendo a pochi km da casa nostra, non potevamo esimerci dall’esprimere il nostro sostegno al diritto alla Pace. Noi che dell’inclusione abbiamo fatto una scelta di vita e che viviamo ogni giorno la sofferenza e la paura che può generare l’emarginazione: Si, perché anche la guerra genera emarginazione e l’emarginazione scaturisce dall’escludere, dal percepire la diversità non come un valore, ma come elemento di disgregazione da eliminare. Con questo Murale fatto dai ragazzi diversamente abili dell’ISIS Mattei di Cerveteri, guidati dagli insegnanti di sostegno con la Prof.ssa Simona Benedetti, e gli educatori della Cooperativa Solidarietà con la Dott.ssa isabella Musolino, abbiamo voluto dire, con un semplice ma potente simbolo, che è quello della bandiera della Pace e l’art. 11 della Costituzione che l’Italia e quindi tutti noi “Ripudiamo la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli”. I ragazzi a loro modo, ognuno con le proprie uniche abilità hanno partecipato con entusiasmo e nella loro semplice generosità che è propria degli animi più sensibili, si sono presi per mano una volta terminato il lavoro, quasi a voler dare un ulteriore conferma della profonda importanza di quello che avevano fatto. Il Preside Mondelli e l’Assessora Federica Battafarano, insieme agli insegnati e educatori del gruppo Inclusione del Mattei e la Presidente della Cooperativa Solidarietà Anna Perilli, hanno voluto applaudire e rendere omaggio a questi ragazzi e rinforzare il loro invito alla pace, presenziando a scuola durante l’inaugurazione del murale.
AGGIORNAMENTO del 4.03.2022 ore 16.36

Guerra in Ucraina, punto di raccolta del CDZ Valcanneto

Anche il Comitato di Zona Valcanneto Poggio Aurelio scende in campo a sostegno della popolazione ucraina. I soci del Direttivo infatti, già entrati in contatto con il Funzionario di Protezione Civile Comunale Renato Bisegni, saranno presso il Centro Polivalente di Largo Giordano nelle giornate di venerdì 4 marzo, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e di sabato 5 marzo dalle ore 11:30 alle ore 13:00 per raccogliere generi di prima necessità da destinare alle famiglie in fuga dal conflitto bellico. Si complimenta con l’iniziativa anche il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, che dichiara: “Ringrazio tutto il Direttivo e i soci del CDZ Valcanneto per aver aperto anche nel loro territorio un punto di raccolta di generi di prima necessità per garantire dunque un ulteriore e concreto sostegno alla popolazione ucraina. In un contesto drammatico come quello che stiamo vivendo, è sempre una nota di positività e forza sapere che ci sono così tante persone che in maniera volontaria scelgono di mettersi a disposizione di chi in questo momento sta soffrendo sulla propria pelle il dramma della guerra”. “Si può donare tutto ciò che possa essere utile a garantire un immediato sostegno – prosegue il Sindaco Pascucci – generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale, ma anche indumenti caldi, purché questi, come prevedono i vigenti protocolli sanitari legati all’emergenza epidemiologica, siano nuovi. Ringrazio per questa iniziativa la Presidente del Comitato di Zona Antonella Temperini, tutto il Direttivo Soci e tutti coloro che già in queste ore si stanno attivando per portare aiuto e sostegno”.

Exit mobile version