lunedì, Aprile 29, 2024

A Ladispoli “Non è la Sagra”

Anche quest’anno a causa delle normative anti covid del Governo Draghi, la città di Ladispoli dovrà fare a meno della tradizionale Sagra del Carciofo che attende pazientemente di festeggiare il suo 70esimo compleanno. Ma per gli amanti dei carciofi, quest’anno Comune e Proloco di Ladispoli hanno pensato a un modo diverso per portare in città un po’ di tradizione. Da qui l’idea di Non è la Sagra: quattro appuntamenti, per quattro fine settimana a base di carciofi e tanto altro ancora. Si parte oggi fino a domenica 20 marzo con carciofi e cioccolato. In piazza sarà presente gastronomia ed esibizioni di alcuni chef e sommelier di altissimo livello. Si proseguirà poi dal 24 al 27 marzo con “Gusto Italia”: tipicità italiane abbinate alla possibilità di far cucinare e friggere dai contadini i propri carciofi locali a km0 e alla vendita degli stessi e di altre specialità culinarie. Per il terzo appuntamento, in programma dal primo al 3 aprile, torna Piazza dei Sapori: stand gastronomici di Proloco provenienti da tutta Italia. Saranno presenti i prodotti di eccellenza cucinati secondo le tradizioni regionali. E per finire, dall’8 al 10 aprile l’appuntamento sarà con le sculture di carciofi e la vendita diretta da parte dei produttori locali. Durante la tre giorni, ovviamente, si premierà la scultura più bella. “Quest’anno avremmo voluto festeggiare la 70° edizione della Sagra del Carciofo Romanesco, – ha detto Alessandro Grando, Sindaco di Ladispoli – ma le attuali condizioni sanitarie non ce lo consentono. Tuttavia non abbiamo voluto rinunciare alle nostre tradizioni e alla promozione del prodotto identitario del nostro territorio. Dal 17 marzo al 10 aprile a Ladispoli si svolgerà “Non è la Sagra, il mese del carciofo romanesco”, quattro fine settimana in cui piazza Rossellini si trasformerà nel paradiso dei carciofi, dei golosi e dei gourmet”.
Gli Appuntamenti
– “Carciofi e cioccolato” dal 17 al 20 Marzo 2022
Gastronomia ed esibizioni di alcuni chef e sommelier di altissimo livello.
– “Gusto Italia” dal 24 al 27 Marzo 2022
Tipicità italiane abbinate alla possibilità di far cucinare e friggere dai contadini i propri carciofi locali a km 0 e alla vendita degli stessi e di altre specialità culinarie.
– “Piazza dei Sapori” dal 1° al 3 Aprile 2022
Stand gastronomici di Proloco provenienti da tutta Italia I prodotti di eccellenza cucinati secondo le tradizioni regionali.
– “Sculture di carciofi” dall’8 al 10 Aprile 2022
Sculture di carciofi; vendita diretta da parte dei produttori locali e premiazioni.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli