venerdì, Aprile 26, 2024

L’Aeroporto Militare di Furbara e il capitano pilota M. Ugo Gordesco

Le Celebrazioni in occasione del centenario della scomparsa presso la sede della prima Brigata Aerea Operazioni Speciali e deil 17° Stormo Incursori

Il prossimo 13 maggio verrà celebrato il centenario della scomparsa del Cap. Pilota Mario Ugo GORDESCO, a cui è intitolato l’aeroporto militare che ha sede a Furbara, sede del 17° Stormo Incursori e della 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali. Il Capitano Pilota Mario Ugo GORDESCO è stato uno dei pionieri dell’aviazione: a lui sono state assegnate le medaglie d’argento e di bronzo al valor militare per imprese aviatorie e belliche compiute. È scomparso in un incidente aereo il 13 aprile 1920 sul campo di Bushir, nel Golfo Persico, durante il Raid aereo Roma–Tokio. A causa delle note restrizioni legate alla pandemia, la commemorazione è stata ritardata. Le celebrazioni presiedute dal Comandante del 17° Stormo Incursori, il Colonnello Andrea ESPOSITO e dal Gen. di Brigata Riccardo RINALDI, Comandante della 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, inizieranno con un Alzabandiera solenne e la deposizione di una corona, presieduto dal Comandante del 17° Stormo Incursori, il Colonnello Andrea ESPOSITO e dal Gen. Brigata Riccardo RINALDI, Comandante della 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali. Seguirà la deposizione di una corona e successivamente l’aviolancio degli stendardi della Bandiera di Stormo e della Bandiera nazionale. In conclusione una mostra con equipaggiamenti e pannelli storici. Alla celebrazione dell’evento è prevista la partecipazione di autorità civili e militari locali, del Comune di Cerveteri e del Ccomune di Arcola, paese natio di GORDESCO, nonché dell’Associazione Arma Aeronautica, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti legate al contenimento della pandemia da COVID-19.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli