giovedì, Aprile 25, 2024

La premier finlandese Sanna Marin incontro oggi Mario Draghi

Eletta alla guida del governo della Finlandia nel dicembre 2019, la 36enne Sanna Marin è sotto i riflettori dopo aver deciso di “sfidare” Mosca. Nel contesto della guerra in Ucraina, la premier finlandese domenica ha presentato la domanda di adesione della Finlandia alla Nato, ponendo così fine alla storica neutralità del Paese nordico. La più giovane premier in carica del pianeta è stata catapultata ai vertici della politica finnica al termine di un percorso sorprendente. Nata il 16 novembre 1985, Sanna Marin vive un’infanzia complicata e in ristrettezze economiche. Festeggia il suo primo compleanno in una casa per donne maltrattate, dove sua madre ha trovato rifugio per sfuggire al marito alcolizzato. Madre e figlia si trasferiscono quindi a Pirkkala, sobborgo della seconda città più grande del Paese, Tempere. Qui quando era ancora una bambina, la madre si innamora di una donna: la coppia crescerà insieme la piccola Sanna.
Gli studi e i primi lavori
Dono anni di scuola dove non sono mancate le difficoltà, Sanna Marin entra all’Università di Tempere dove studierà scienze amministrative. Durante il periodo universitario, lavora per pagarsi gli studi. Fa la fornaia, lavora in un’azienda di imballaggio. Uno dei suoi grandi vanti è di non aver mai osato chiedere un prestito studentesco per paura di non poterlo mai rimborsare.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli