giovedì, Aprile 25, 2024

Gran Bretagna, secondo la Bbc l’ex ministro Ben Wallace sarebbe uno dei favoriti per diventare premier

Secondo la Bbc, la campagna elettorale per prendere il posto di Johnson è cominciata da un po’: le lettere di dimissioni presentate da membri del governo in questi giorni, infatti, conterrebbero delle indicazioni rilevanti in tal senso. Ben Wallace, sempre secondo la Bbc sarebbe uno dei favoriti alla successione, 52 anni è stato ministro della Difesa nel primo governo di Boris Johnson nel 2019. Rishi Sunak, dimessosi da cancelliere dello Scacchiere, ha messo in evidenza le sue differenze “fondamentali” in tema di economia rispetto al premier uscente. Sajid Javid, che si è dimesso da ministro della Salute, ha posto l’accento sulle barriere che ha dovuto superare nella vita. Anche il neo cancelliere dello Scacchiere britannico, Nadhim Zhawi, Nadhim Zahawi, ha ammesso che la sua vicinanza al premier uscente potrebbe avere un’influenza sulla corsa per la nuova leadership conservatrice. Sempre secondo la Bbc, Suella Braverman ha espresso interesse per la corsa e potrebbero essere interessati, fra gli altri, anche Penny Mordaunt, Tom Tugendhat e Jeremy Hunt.

Riguardo ai ministri che hanno lasciato nella giornata di giovedì, Lewis, Hinds e Freeman hanno pubblicato le loro lettere di dimissioni sui rispettivi account Twitter. Un “governo dignitoso e responsabile si basa su onestà, integrità e rispetto reciproco: è motivo di profondo rammarico personale per me dover lasciare il governo poiché non credo più che quei valori devono rispettati”, ha scritto Lewis motivando le sue dimissioni da ministro, sottolineando che “una decisione di lasciare il governo non viene soprattutto mai presa alla leggera, in un momento così critico per l’Irlanda del Nord”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli