sabato, Maggio 18, 2024

Federculture: effetto Covid, in due anni persi 55mila posti di lavoro

Secondo l’ultimo Rapporto Annuale Federculture, in due anni sono andati in fumo
55mila posti di lavoro, per una variazione negativa pari al 6,7%, più del triplo di quanto accaduto nell’occupazione totale (2,4%). In alcuni campi, la perdita di posti raggiunge picchi del -11%, specie tra i giovani (under 35) con -12,6%.
Tenendo in considerazione solo il 2021, l’occupazione culturale è stimata in 771mila unità con una presenza di donne leggermente più elevata rispetto al totale (43,9% contro 42,2%). A livello territoriale, il lavoro si concentra per la maggior parte nel Centro-Nord (82,3% contro 73,5%), segno di un evidente sottoutilizzo del patrimonio artistico e culturale del Mezzogiorno.
Nel 2021 la spesa media mensile delle famiglie italiane in ricreazione, spettacoli e cultura è di 99 euro, circa il 6% in più rispetto all’anno precedente (quando era 93,4 euro) ma che resta tra gli incrementi più bassi dei vari capitoli di spesa non alimentare. La spesa in cultura e ricreazione è infatti quella che si mantiene più lontana dai livelli del 2019 (-22% nel biennio 2021-2019).
Con l’arrivo del 2022, si notano comunque dei segnali positivi, come illustrato dal ministro della cultura Dario Franceschini, intervenuto al 18/o Rapporto Annuale Federculture “Lavoro e innovazione: le strategie per crescere”. Il turismo, seppure lontano dai livelli pre-Covid, è il primo settore a dare segnali di ripresa: + 41% di arrivi e +39% di presenze e nel primo trimestre 2022 sono triplicate entrambe le voci rispetto agli stessi mesi dello scorso anno (oltre +200%). Una grossa spinta proviene da iniziative quali le domeniche gratuite nei musei, che in sole tre giornate (maggio-giugno-luglio) hanno riportato nei siti statali oltre 400mila visitatori, o il Salone del Libro di Torino, che ha avuto il record di presenze nell’edizione 2022 con più di 168 mila ingressi. Buono anche il dato del Bonus Cultura per i diciottenni, che conta 396.651 registrazioni per un valore di 65,7 milioni di euro che i giovani spendono in libri, concerti, musica, cinema.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli