domenica, Aprile 28, 2024

Emergenza gas, l’ira di Ursula von der Leyen: “Putin ci ricatta, dobbiamo prepararci”

La Commissione Ue ha proposto un nuovo strumento legislativo e un piano europeo di riduzione della domanda di gas, per diminuire il consumo di gas in Europa del 15% fino alla prossima primavera. Tutti i consumatori, le pubbliche amministrazioni, le famiglie, i proprietari di edifici pubblici, i fornitori di energia elettrica e l’industria possono e dovrebbero adottare misure per risparmiare gas. La misura partirà da agosto e sarà valida fino a marzo 2023. Inoltre si reintrodurranno temporaneamente carbone e diesel nel mix energetico nazionale per sostituire il gas. La Commissione accelererà i lavori sulla diversificazione dell’offerta, compreso l’acquisto congiunto di gas per rafforzare la possibilità dell’Ue di approvvigionarsi di forniture alternative di gas. E’ quanto emerge dal piano Ue “Risparmia gas per un inverno sicuro” presentato oggi dalla Commissione europea. La Commissione propone un nuovo regolamento del Consiglio sulle misure coordinate di riduzione della domanda di gas, basato sull’articolo 122 del trattato. Il nuovo regolamento fisserebbe l’obiettivo per tutti gli Stati membri di ridurre la domanda di gas del 15% tra il 1 agosto 2022 e il 31 marzo 2023.
Von der Leyen: “Mosca ci ricatta su gas,dobbiamo prepararci” – “La Russia ci sta ricattando sul gas ma l’Europa e’ preparata”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, presentando il piano d’emergenza sul gas. “Non iniziamo da zero, ma dobbiamo fare di più. Dobbiamo prepararci ad una interruzione integrale del gas russo. E’ uno scenario probabile, che andrebbe ad avere un impatto su tutta l’Unione”, ha aggiunto.
Von der Leyen, supereremo crisi se resteremo uniti – “So che questi sono tempi di prova. Ma ora sappiamo anche per esperienza che i tempi di prova richiedono che siamo ben organizzati, ben coordinati a livello europeo, dimostrando una forte unità e solidarietà. Sono questi i tre ingredienti che ci rendono forti e permettono di superare ogni tipo di crisi”. Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa di presentazione del piano di emergenza gas per l’inverno. “Abbiamo gestito la pandemia, abbiamo gestito la vaccinazione e siamo riusciti a creare il Next Generation Eu. Abbiamo usato questa unità con il coordinamento europeo e la solidarietà di fronte alla Russia, abbiamo adottato sei pacchetti di sanzioni e il settimo è in corso. Quindi, se guardiamo all’Unione europea oggi, sono fiduciosa che riusciremo a superare questa crisi energetica ingegnerizzata russa restando uniti”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli