domenica, Aprile 28, 2024

Covid: nell’ultima settimana la percentuale di reinfezioni risulta pari al 13% in leggero aumento

Nell’ultima settimana la percentuale di reinfezioni da Covid 19, sul totale dei casi segnalati, risulta pari al 13%, in leggero aumento rispetto alla settimana precedente (12,7%). E’ quanto emerge dal Report settimanale esteso dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss). Nel mondo, il numero di infezioni settimanali registrati tra il 25 e il 31 luglio è diminuito del 9% a circa 6,5 milioni. Sileri a Sky Tg24: “In autunno virus rialzerà la testa, pronti con i vaccini”. Il monitoraggio settimanale della cabina di regia segnala che è in calo il tasso di occupazione nelle terapie intensive e nei reparti ordinari.
Una commissione di inchiesta, composta da medici esterni al ministero della Salute e all’Istituto Superiore di Sanita’ per far luce sui decessi Covid avvenuti nel 2022. E’ la richiesta dell’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, che spiega: “Bisognerebbe creare una commissione esterna all’Istituto Superiore di Sanita’ per analizzare la storia clinica dei pazienti morti di Covid-19 negli ultimi mesi”. Parole forti che pero’ non vanno equivocate: “Nel 2020, ma anche per buona parte del 2021 coloro che morivano positivi a un tampone erano per la stragrande maggioranza persone con problemi respiratori dovuti al virus – racconta Bassetti -. Oggi, con il 90% della popolazione vaccinata o infettata, non e’ piu’ cosi’ e oltre il 90% dei decessi che registriamo come ‘Covid’ sono solamente persone positive al Sars-Cov2, ma decedute per tutt’altro”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli