domenica, Maggio 5, 2024

Finlandia, parla la premier Sanna Marin: “Ho fatto il test antidroga, non ho fatto nulla di illegale”

La premier finlandese Sanna Marin ha rivelato in una conferenza stampa di aver fatto, oggi, il test antidroga in risposta alla diffusione del video in cui balla scatenata insieme ad amici a una festa. “Non ho fatto nulla di illegale”, ha ribadito Marin, precisando che il risultato del test sarà disponibile la prossima settimana. Marin si è diplomata alla scuola superiore Pirkkalan Yhteislukio di Pirkkala; nel 2007 si è iscritta all’Università di Tampere, dove ha conseguito una laurea magistrale in scienze dell’amministrazione nel 2017. Ha conseguito la specializzazione in management comunale e regionale e la sua tesi ha riguardato la professionalizzazione della leadership politica comunale.
Marin è entrata a far parte della gioventù socialdemocratica nel 2006, diventandone la prima vicepresidente dal 2010 al 2012. È stata eletta come presidente del consiglio comunale di Tampere nel 2012 carica che ha ufficialmente assunto nel gennaio 2013 e fino al 2017. Marin è stata eletta seconda vicepresidente del Partito Socialdemocratico Finlandese nel 2014, e prima vicepresidente nel febbraio 2017. È stata eletta al parlamento finlandese come parlamentare del collegio elettorale di Pirkanmaa alle elezioni del 19 aprile 2015,[6] venendo rieletta tale alle elezioni del 14 aprile 2019.[7] Il 6 giugno 2019 è diventata ministro dei trasporti e delle telecomunicazioni. Marin e il primo ministro svedese Magdalena Andersson parlano di potenziali adesioni alla Nato per Finlandia e Svezia nella primavera del 2022. Marin è stata eletta ministro capo della Repubblica finlandese il 10 dicembre 2019, diventando la più giovane in carica nel mondo (fino all’insediamento di Sebastian Kurz come cancelliere austriaco il 7 gennaio 2020), e il più giovane di sempre in Finlandia.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli