lunedì, Aprile 29, 2024

Cina: sperimentata la mascherina con un sensore che avverte la presenza del Covid nell’aria

La mascherina anti-covid del futuro è in arrivo dalla Cina. Sarà dotata di un sensore capace di rilevare la presenza di infezioni o altri tipi di virus nell’aria. Grazie alla presenza di un gel e aiutato dal ritmo del respiro, il dispositivo di protezione preleverà i campioni che verranno analizzati in tempo reale. Dieci minuti e chi la indossa riceverà un messaggio sul proprio cellulare.
In un articolo pubblicato sulla rivista Matter, gli studiosi della Shanghai Tongji University hanno illustrato il dispositivo intelligente che oltre al Sars-Cov-2 sarà in grado di rilevare anche virus influenzali. Per quanto riguarda il suo utilizzo, “funzionerebbe molto bene in spazi con scarsa ventilazione, come ascensori o stanze chiuse, dove il rischio di essere infettati è alto” spiega Yin Fang, uno degli autori dello studio. Il nuovo dispositivo inoltre, funzionerebbe anche qualora emergessero altri virus respiratori in quanto il sensore è facilmente aggiornabile.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli