martedì, Aprile 23, 2024

Emergenza energetica, parla Draghi: “Le decisioni di stanotte mi hanno reso soddisfatto”

“Le decisioni di stanotte mi hanno reso soddisfatto”. Così il premier Mario Draghi, nelle conferenza stampa al termine del vertice Ue, si esprime sull’accordo relativo tetto al prezzo del gas con un price cap dinamico. “La decisione comune dell’Ue ci rende tutti più forti. C’è voluta molta energia per arrivare a queste conclusioni, mostrano che l’Unione Europea è unita, pronta a intervenire con misure efficaci per rispondere alle esigenze di cittadini e imprese”. “Abbiamo sempre detto che la risposta alla crisi deve essere europea, dobbiamo preservare l’unità dei nostri Paesi, essenziale per imporre la massima pressione sulla Russia”, ha sottolineato il premier in conferenza stampa. “Dobbiamo preservare il mercato unico, impedire il rischio di instabilità finanziaria. Una forte risposta europea è essenziale per l’Italia e anche per l’Europa”, ha aggiunto, ricordando come le conclusioni del Consiglio “mostrano che l’Ue è unita. Il pacchetto accoglie tutte le proposte dell’Italia”.
“Presto decisione operativa dell’Ue su energia e fondo”
“Ci aspettiamo che” nelle prossime settimane “i ministri dell’Energia e anche l’Ecofin arrivino a una decisione operativa” sull’energia e “il finanziamento del fondo comune. Questo è l’auspicio che tutto il Consiglio europeo ha espresso”, ha proseguito.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli