Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rank-math-pro domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/quotidianolavoce.it/httpdocs/cms/wp-includes/functions.php on line 6114
"Dialoghi Mediterranei", parla il presidente Mattarella: "La gestione dei flussi migratori è questione decisiva e globale" - Quotidiano La Voce
mercoledì, Novembre 13, 2024

“Dialoghi Mediterranei”, parla il presidente Mattarella: “La gestione dei flussi migratori è questione decisiva e globale”

La gestione dei flussi migratori è “questione decisiva e globale” che richiede un “impegno comune” dei Paesi dell’Unione europea, confrontandosi con quelli africani, a cominciare dalla Libia. Nuovo appello del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per un approccio alla questione migrazione che eviti radicali contrapposizioni, ma passi attraverso il confronto e il dialogo. L’occasione è l’apertura dell’ottava edizione dei ‘Dialoghi mediterranei‘, organizzati oggi e domani a Roma dall’Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale). “La crescita dei Paesi posti sulle rive del Mediterraneo -ricorda il Capo dello Stato– passa anche per una comune e lungimirante gestione dei flussi migratori che impoveriscono i Paesi di origine di energie utili allo sviluppo delle loro comunità. Si tratta di una questione decisiva e globale -come ben sa l’Organizzazione internazionale delle migrazioni– legata a dinamiche demografiche e d’interconnessione mondiale che appare vano pensare possa eclissarsi e che dobbiamo, invece, in una logica di comune interesse, impegnarci a gestire”. “Anche su questo terreno -è l’esortazione di Mattarella– diplomazia, istituzioni nazionali ed internazionali, a cominciare dall’Unione europea, sono chiamate a un impegno comune fra loro e con quei Paesi -penso alla difficile situazione che continua ad attraversare la Libia– più esposti a questo fenomeno. Anche in questo caso sono in gioco la vita, il destino e la dignità degli esseri umani. È questione cruciale per la stabilità e per la prosperità dell’Unione europea e per la stabilità e la prosperità del nostro vicinato meridionale”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli