martedì, Maggio 14, 2024

Scandalo “Qatar-gate”: parla il giudice belga: “Panzeri ha sviluppato una vasta organizzazione criminale”

Antonio Panzeri, l’ex eurodeputato in carcere a Bruxelles per il Qatargate, “sembra aver sviluppato e animato” una “vasta organizzazione fraudolenta” i cui “atti criminali” avrebbero avuto una “natura complessa, organizzata e ripetitiva”. Lo si legge nel mandato di arresto europeo notificato a Maria Colleoni e Silvia Panzeri, moglie e figlia dell’ex parlamentare europeo ora ai domiciliari, rispettivamente nel milanese e in provincia di Bergamo. Entrambe sono accusate dal giudice belga Michel Claise di concorso in associazione per delinquere, corruzione e riciclaggio. Un’udienza in Italia dovrà decidere la loro consegna, o meno, ai magistrati di Bruxelles.
Il Pd sospende Andrea Cozzolino
La commissione nazionale di garanzia del Partito Democratico, riunita oggi in via telematica, ha deciso di sospendere cautelativamente Andrea Cozzolino dall’albo degli iscritti e degli elettori del Pd, nonché da tutti gli organismi del partito di cui dovesse eventualmente essere parte, fino alla chiusura delle indagini  in corso in Belgio Maria Spyraki, sospesa da Néa Dimokratía: “Non ho niente a che fare con il Qatargate”. L’antifrode Ue indaga anche sulla direttrice di Frontex. Il partito di governo greco di centrodestra Néa Dimokratía ha intanto sospeso dal partito la sua europarlamentare Maria Spyraki, in attesa dell’esito di un’indagine dall’Ufficio europeo per la lotta antifrode (che fa capo alla Commissione) sul pagamento di un assistente. Giovedì la Procura europea,  che ha sede in Lussemburgo e vigila sulle finanze dell’Unione, aveva chiesto la revoca dell’immunità della deputata. Spyraki si è detta “felice di accettare” la richiesta di revoca della sua immunità “per chiarire che non ho un solo euro di differenza con il Parlamento europeo” e ga affermato che la questione riguardava l’indennità di un ex collega che aveva affrontato gravi problemi personali ed era stato assente da alcune riunioni del Parlamento europeo. “Non ho niente a che fare con il Qatargate, non ho niente a che fare con nessun altro caso”, ha aggiunto. Il medesimo Ufficio europeo per la lotta antifrode, secondo quanto riferisce lo Spiegel, ha anche aperto un’indagine nei confronti dell’attuale direttrice ad interim di Frontex, Aija Kalnaja.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli