sabato, Maggio 4, 2024

Blitz dei carabinieri del Nas: migliaia di farmaci sequestrati

Operazione internazionale contro il “Pharmacrime”, il traffico illegale e la contraffazione di medicinali (doping compreso). I carabinieri del Nas, sotto la direzione di Europol e in collaborazione con la polizia greca, l’Oclaesp francese e la Guardia civil spagnola, hanno smantellato una rete di criminalità legata al mondo della farmaceutica. L’operazione, denominata “Shield III”, ha portato all’oscuramento di 93 siti, oltre a 21 arresti, 123 denunce e migliaia di medicinali sequestrati per un valore di 3 milioni di euro.
Migliaia di farmaci sequestrati
Tra aprile e novembre 2022 sono quindi state sequestrate 9mila confezioni e circa 362mila unità tra compresse, fiale, iniettabili, polveri, con varia indicazione terapeutica: anabolizzanti, antibiotici, antinfiammatori, disfunzione erettile e Covid.
Operazione Shield III
All’operazione Shield III, acronimo di Safe health implementation, enforcement and legale development, hanno aderito 28 Paesi (19 Stati membri dell’Ue e 9 Paesi terzi), insieme all’Ufficio europeo per la lotta antifrode, l’Ufficio Ue per la proprietà intellettuale che ha offerto sostegno finanziario, Frontex, l’Agenzia mondiale Antidoping (Wada) e l’Organizzazione mondiale delle dogane. Nel mirino è finito il “pharma crime” inteso come contraffazione, furti e traffico illecito e doping. Focus anche sui farmaci ad effetto stupefacente, in particolari sulle nuove sostanze psicoattive, su integratori alimentari e prodotti per il Covid.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli