venerdì, Aprile 19, 2024

Ci sarà la pillola contraccettiva gratis nei consultori del Lazio

Ci sarà la “pillola contraccettiva gratis nei consultori del Lazio”. È quanto fa sapere in una nota Laura Anelli, ginecologa e membro del tavolo tecnico regionale per l’erogazione della pillola gratuita nei consultori. La scorsa settimana il tavolo tecnico regionale specifico ha concluso l’iter amministrativo ed entro i primi giorni di febbraio ci sarà la delibera che consentirà l’erogazione gratuita del farmaco. Una scelta resa possibile grazie a uno stanziamento di 10 milioni di euro previsto nel bilancio regionale e voluto da Alessio D’Amato, candidato del centrosinistra alle elezioni regionali, nel suo ruolo di assessore alla Sanità.
Per una scelta responsabile
“Nonostante all’Aifa, – l’Agenzia italiana del farmaco, – la decisione sulla rimborsabilità degli anticoncezionali orali si sia arenata, in attesa di scoprire a quando, il Lazio non si ferma, e dopo aver assunto con concorso decine di psicologi per i consultori ora siamo praticamente pronti per questo ulteriore passo avanti verso le donne”, ha spiegato la dottoressa,  “Il tavolo tecnico doveva concludere i lavori entro 60 giorni, ma dal momento che il finanziamento c’è abbiamo praticamente fatto tutto. Manca solo la ratifica del provvedimento. Adesso concludiamo il nostro lavoro con l’offerta gratuita della pillola, che in chiave di prevenzione era l’anello mancante”. Per Anelli l’erogazione gratuita della pillola anticoncezionale non abbasserà la natalità, ma aprirà le porte a una scelta responsabile verso la gravidanza: “In Francia – precisa – la pillola è gratuita e c’è un tasso di natalità superiore al quello italiano. La pillola abbassa la quota delle donne che fanno ricorso all’aborto in chiave di prevenzione sanitaria”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli