martedì, Aprile 16, 2024

Roma: gli scavi per la realizzazione della metro C hanno riportato alla luce straordinari reperti archeologici

“Gli scavi per la realizzazione della metro C hanno riportato alla luce straordinari reperti archeologici. Tra questi, il fondo di una coppa in vetro dorato con la prima e unica personificazione di Roma”. E’ con queste parole che il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha dato l’annuncio dell’importante ultimo ritrovamento nel cantiere di Porta Metronia, dove è stata ritrovata una caserma romana che si potrà visitare quando saranno conclusi i lavori per ottobre 2024. “La storia millenaria della nostra città – ha aggiunto il primo cittadino della Capitale – non smette mai di stupire e incantare il mondo”.
L’archeologia scrive a Roma una nuova pagina di storia. Dagli scavi della metro C, infatti, alla stazione di Porta Metronia, è tornato alla luce, dopo centinaia di anni, un raffinatissimo reperto dell’Antica Roma, una personificazione della Città Eterna eseguito su un vetro dorato. Il cantiere è stato visitato da rappresentanti del governo e del Comune. Il sopralluogo ha riguardato proprio l’area di Porta Metronia, che diventerà una stazione-museo di eccezionale importanza storico-artistica. Qui, infatti, la Sovrintendenza e gli archeologi hanno portato alla luce una caserma romana che si potrà visitare, con la prima e unica immagine della personificazione di Roma, trovata sul fondo di una coppa dorata. Sarà possibile ritrovarsi esattamente dove si ritrovavano i legionari romani, nella centuria che Traiano aveva messo intorno a Roma per proteggerla. Il cantiere sarà chiuso a ottobre 2024 con tutto l’allestimento del museo completato. Le stazioni Porta Metronia e Colosseo della linea C saranno operative per l’inizio del Giubileo. Entro il 2030, in vista della possibilità che Roma si aggiudichi l’Expo, la linea C della metropolitana collegherà il centro storico della Capitale, fino alla fermata piazza Venezia, con l’area di Tor Vergata.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli