venerdì, Aprile 19, 2024

Lo stadio della Roma sarà a Pietralata ora è ufficiale. “La giunta comunale ha votato la delibera sul pubblico interesse”

Lo stadio della Roma sarà a Pietralata ora è ufficiale. “La giunta comunale ha votato la delibera sul pubblico interesse al nuovo stadio della Roma“. È quanto ha annunciato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in occasione di una conferenza stampa in Campidoglio alla presenza del Ceo dell’As Roma, Pietro Berardi. “Quello di oggi è un atto molto importante, avvenuto nei tempi della tabella di marcia e arrivato a seguito della conferenza dei servizi preliminari sullo stadio di Pietralata. Ora la delibera andrà in aula e con la sua approvazione finale si aprirà la fase della redazione del progetto definitivo che terrà conto delle prescrizioni emerse durante la conferenza preliminare. Quindi arriveremo alle fasi operative: entro il 2023 il progetto definitivo e la conferenza dei servizi deliberativa. L’apertura dei cantieri è prevista nel 2024 e l’inaugurazione nel 2027 per l’anno celebrativo della società”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in occasione di una conferenza stampa in Campidoglio alla presenza del Ceo dell’As Roma, Pietro Berardi sul nuovo stadio della Roma.  “I Friedkin sono direttamente coinvolti nel disegno dello stadio. Su questo stiamo procedendo anche se non c’è ancora nulla di definitivo. Poi troveremo i modi e le forme per presentarlo. C’è molta meticolosità su questo aspetto. Lo studio? Stiamo lavorando con Populous che ha già lavorato sui migliori stadi europei tra cui quello del Tottenham”, dichiara il ceo dell’As Roma, Pietro Berardi, in occasione di una conferenza stampa in Campidoglio alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri sul nuovo stadio della Roma. “Per lo stadio della As Roma stiamo parlando di un investimento privato di circa 600 milioni (528,39 milioni, ndr) con la destinazione di 40 milioni di oneri concessori, dipenderà dal progetto definitivo. Andranno per opere infrastrutturali che possono avere anche altri scopi”. Così l’assessore capitolino all’Urbanistica, Maurizio Veloccia, in occasione di una conferenza stampa in Campidoglio alla presenza del Ceo dell’As Roma, Pietro Berardi sul nuovo stadio della Roma e del sindaco Roberto Gualtieri.
1. La realizzazione di un nuovo stadio multifunzionale, divenuto ormai modello di riferimento dei principali paesi europei, che può rappresentare un rilevante volano di sviluppo economico e sociale dell’area interessata, in grado di rispondere a differenti bisogni della comunità ed a divenire parte integrante della società civile, rappresentando a tutti gli effetti un contenitore di esperienze eterogeneo, non limitato al solo evento sportivo.
2. La localizzazione del nuovo impianto sportivo che per la sua natura multifunzionale dovrà essere fruito per ragioni eterogenee, in un’area della città che risulterà servita dal trasporto pubblico locale e ben collegata alle principali arterie viarie della zona, consentendo il facile accesso ai tifosi e alle comunità locali”. Inizia così il passaggio più importante della delibera di pubblico interesse sul nuovo stadio della Roma approvata questo pomeriggio dalla giunta capitolina.
Il testo prosegue: “3. La strategicità dell’intervento proposto per il territorio di riferimento ai fini della complessiva rigenerazione di un esteso ambito urbano degradato; per la zona Pietralata infatti la realizzazione del nuovo impianto multifunzionale rappresenta l’occasione per una compiuta ed auspicata cucitura e rigenerazione urbanistica del quadrante urbano in cui si colloca, un’opportunità unica per valorizzare le aree verdi, riqualificare la stazione metro Quintiliani, migliorare le condizioni di vita e di socializzazione dei cittadini residenti”.

(Fonte: Agenzia Dire, www.dire.it)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli