sabato, Aprile 20, 2024

Dopo le Regionali del Lazio sono trenta i consiglieri di maggioranza eletti, venti dell’opposizione

Dopo le Regionali del Lazio sono trenta i consiglieri di maggioranza eletti, venti dell’opposizione. Il centrodestra, con il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca che ha conquistato il 53,9% fa il pieno di consiglieri. Ma i dati sono ancora parziali. All’appello mancano i dati definitivi di cinque comuni: Fabrica di Roma (Viterbo); Torrice, Cervaro, Pigio (Frosinone) e Colleferro (Roma). A Fratelli d’Italia spettano 22 seggi, a Forza Italia e Lega 3 per ciascuno. Un seggio va rispettivamente alla Civica Rocca e all’Udc. Nessuno per l’altra lista in corsa, Noi Moderati – Rinascimento di Vittorio Sgarbi. Al netto di piccole variazioni, ecco l’elenco dei vincitori.
Roma
Nonostante siano ancora in corso le operazioni di spoglio, i risultati per le liste iniziano a delinearsi. Così vengono eletti nelle liste di Fratelli d’Italia: Giancarlo Righini, Micol Grasselli, Massimiliano Maselli, Marco Bertucci, Fabrizio Ghera, Emanuela Mari, Edy Palazzi, Antonello Aurigemma, Roberta Angelilli, Laura Corrotti, Marika Rotondi, Flavio Cera e Maria Chiara Iannarelli. Questo il gruppo dei 13 in testa a Roma e provincia. Per Forza Italia entrano Fabio Capolei e Diana Magari. La Lega invece piazza Giuseppe Cangemi e Laura Cartaginese. Per l’opposizione: la coalizione che ha sostenuto Alessio D’Amato ha conquistato 14 seggi di cui 10 sono del Pd, due di Azione Italia Viva, uno della Civica D’Amato e l’ultimo di Verdi Sinistra. In più, l’ex assessore alla Sanità entra di diritto essendo arrivato secondo (33,5%). Per il Pd passano dunque Daniele Leodori, Eleonora Mattia, Emanuela Droghei, Mario Ciarla, Massimiliano Valeriani, Michela Califano, Rodolfo Lena ancora in bilico con Mauro Alessandri. Azione – Italia Viva elegge, a Roma, Marietta Tidei e Luca Andreassi mentre per la Civica D’Amato passa Marta Bonafoni. Verdi e Sinistra portano in Consiglio Alessio Pascucci. Infine il M5s: passano i romani Donatella Bianchi (che oltre a essere candidata era capolista e ha preso oltre 2.800 voti), Vincenzo D’Antò, Adriano Zuccalà e Valerio Novelli. Il partito in coalizione, il Polo Progressista elegge Alessandra Zeppieri.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli