domenica, Aprile 28, 2024

Roma accoglie il concerto del 1° Maggio

Tutto pronto per il Concerto del Primo Maggio 2023 ospitato come di consueto sul palco di Piazza San Giovanni in Laterano, l’evento gratuito di musica dal vivo più grande d’Europa batte il tempo quest’anno al ritmo di “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”. Lo slogan scelto da CGIL, CISL e UIL rende omaggio alla Costituzione Italiana, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore. Dalle 15 a mezzanotte, il concerto evento organizzato da iCompany, con la regia di Fabrizio Guttuso, farà muovere l’Italia a ritmo di musica in occasione della Festa dei Lavoratori. Alla guida del Concerto, per il sesto anno consecutivo, Ambra Angiolini, affiancata da Fabrizio Biggio, conduttore insieme a Fiorello dello show mattutino Viva Rai2!.

Chi sono i cantanti del concerto del primo maggio 2023 Tanti i nomi della musica italiana pronti a salire sul palco in piazza San Giovanni, a partire da Ligabue. Per lui un ritorno alla kermesse dopo 17 anni. «Sarò a Roma, non vedo l’ora», le parole del cantante sui suoi profili social. Poi ci saranno Leo Gassman, Iside, Savana Funk, Camilla Magli e Wepro alle prese con l’opening act dalle 14.
Seguono poi Lazza, Coma Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr. Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo, Johnson Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse the Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, l’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù.
Ai nomi famosi, si aggiungono i giovani vincitori del contest 1MNext Etta, Maninni, Still Charles e il vincitore del contest Sicurezza stradale in musica Hermes.
Non manca poi l’ospite internazionale, rappresentato quest’anno dalla cantautrice norvegese Aurora: il singolo Cure For Me è stato scelto come colonna sonora del video teaser del concerto romano. Un’edizione, la numero 33, ancora più incentrata sul lavoro. E se è Roma ad ospitare come sempre l’evento musicale, i sindacati hanno scelto Potenza per fare da sfondo alla manifestazione nazionale di CGIL, CISL e UIL durante il quale i tre sindacalisti, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e PierPaolo Bombardieri, interverranno su lavoro, diritti e Costituzione. Accanto a Roma, Potenza diventa la città simbolo della difficile situazione del Sud Italia e della nuova stagione di rinascita e crescita. Attenzione al lavoro, ma anche alle nuove generazioni con il concept Generazione #1M2023 attorno al quale si sviluppa la linea artistica del concerto romano. Un evento sempre più attento alla comunicazione transgenerazionale che la musica deve avere per arrivare a tutto il pubblico, più o meno giovane. La kermesse musicale sarà trasmessa in diretta su Rai 3 e su Rai Radio 2 lunedì 1 maggio dalle ore 15,15 alle ore 00,15 con una pausa dalle 19.00 alle 20.00 per le edizioni dei telegiornali. L’evento può essere seguito in streaming, gratuitamente, sulla piattaforma Raiplay.

Articoli correlati

Ultimi articoli