martedì, Aprile 30, 2024

Le Scuole d’Arte e dei Mestieri si mettono in mostra

L’espressività di uno sguardo resa dalle tessere di un mosaico, la luce colorata delle vetrate artistiche, intrecci di legno intagliato e la lucentezza del marmo. Sono solo alcuni esempi dei lavori realizzati dagli allievi delle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale, che in questi giorni è possibile apprezzare nelle mostre di fine anno organizzate presso le quattro sedi. Ogni anno le scuole offrono l’opportunità di frequentare circa 130 corsi e apprendere le tecniche delle arti applicate in vari settori, tra i quali, ad esempio, fotografia, pittura, scenografia, restauro, oreficeria o restauro. Trasmettono a chi le frequenta un saper fare, competenze pratiche e specializzate che artisti, artigiani, decoratori possono mettere a frutto a livello lavorativo, grazie alla commistione di creatività, arte e manualità che dà forma e bellezza a opere e prodotti. Le loro aule e i laboratori nel corso degli anni hanno visto passare artisti del calibro di Mario Mafai, fondatore della cosiddetta Scuola Romana di pittura, Scipione e Antonietta RaphaëlRenato Marino MazzacuratiUmberto BoccioniDuilio Cambellotti, autore tra l’altro di alcune delle più belle vetrate della Casina delle Civette di Villa Torlonia.

Il calendario delle mostre

Le mostre, aperte al pubblico dalle 16 alle 19, inaugurano con date differenziate presso le sedi delle Scuole:

  • 14 – 20 giugnoScuola Ettore Rolli (Via Macedonia, 120)
  • 15 – 21 giugnoScuola Arti Ornamentali (Via San Giacomo, 11)
  • 19 – 23 giugnoScuola Nicola Zabaglia (P.zza S. Paolo alla Regola)
  • 20 – 23 giugnoScuola Scienza e Tecnica (V.le Glorioso, 5).

Quando e perché nascono le Scuole d’Arte e dei Mestieri

Le loro antenate erano le vecchie scuole serali di aggiornamento e perfezionamento del Comune di Roma. Poi sono diventate istituzioni educative e formative prestigiose. Nel 1871 veniva aperta la “Nicola Zabaglia” intitolata al capo degli operai della Fabbrica di San Pietro inventore di diverse macchine e ponteggi per l’edilizia nel XVII sec. Aveva l’obiettivo di tramandare le tecniche più raffinate e prestigiose a giovani scalpellini, ebanisti, decoratori, intagliatori e fabbri.

La Scuola Ettore Rolli fu fondata nel 1875. I corsi erano principalmente orientati alle arti artigianali del legno e del metallo, all’arte muraria e affini.

Nel 1885 è la volta della Scuola “Arti Ornamentali” nata per creare professionalità per il Museo Artistico Industriale e inizialmente situata in via San Sebastianello, n. 16. Nel 1887 fu trasferita a via di San Giacomo.

Infine, nel 1917 è stata istituita la “Scuola per la Chimica Industriale”, poi “Scienza e Tecnica”, per offrire una formazione adeguata a quelle che doveva essere la futura industria chimica romana. Un tratto che è stato poi abbandonato e del quale si conserva una traccia ormai nel corso erboristico – naturalistico.

Cosa offrono oggi le Scuole d’Arte e dei Mestieri

Sono già disponibili nel portale di Roma Capitale l’elenco e gli orari provvisori dei nuovi corsi per l’anno 2023/2024 e i relativi programmi.

Sono corsi nei quali la tradizione artigiana e artistica che rappresenta un’eccellenza made in Italy incontra le esigenze di professionalità emergenti sul mercato del lavoro, in grado di realizzare prodotti e opere unici e di qualità che esprimono i talenti e la creatività degli allievi.

Articoli correlati

Ultimi articoli