lunedì, Aprile 29, 2024

Giffoni Film Festival 53, è il giorno di Carlo Verdone

L’attore e regista romano Carlo Verdone

La terza giornata del Giffoni Film Festival 53 segnerà l’atteso arrivo di Carlo Verdone. Insieme a lui Sangiovanni e Ludovica Martino incontreranno i giffoner con un evento speciale dedicato alla seconda stagione di “Vita da Carlo”. Il 22 luglio alla 53esima edizione del festival rivolto ai giovani sotto il tema degli Indispensabili, gli oltre 6500 giurati provenienti da 30 nazioni incontreranno tanti personaggi di spicco della cultura e del cinema italiano, oltre ad assistere alle anteprime e agli eventi speciali. A Giffoni Film Festival 53 arrivano anche Valerio Lundini e Edoardo Ferrario che presenteranno il format realizzato da Giffoni Innovation Hub, dove quattro talenti nascosti avranno l’opportunità di “pitchare” in cinque minuti la propria idea di film o serie tv e di raccontare il loro percorso e la loro storia davanti ai microfoni del video-podcast. Tra gli eventi speciali della terza giornata, la proiezione di “Da domani mi alzo tardi”, ispirato alla personalità e alla vita di Massimo Troisi scomparso a soli 41 anni, il giorno dopo la fine delle riprese del suo ultimo film, “Il Postino”. Incontreranno i ragazzi, il regista, sceneggiatore e produttore Stefano Veneruso, nipote del celebre attore partenopeo, e la produttrice Barbara Di Maio. Largo spazio ai più giovani con la nuova avventura delle “Winx, Winx Club – La magia dell’Italia”, una miniserie speciale prodotta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Rainbow, e il racconto per immagini del mondo meraviglioso di Dynamo Camp, realtà dove ragazzi con una malattia grave o cronica, vivono un’esperienza indimenticabile, con il docufilm “Una meravigliosa avventura”, di Graziano Conversano, prodotto da Elena Picco.
Per la sezione Impact, dedicata agli under 30 per mettersi a confronto con uomini e donne di scienza, spettacolo, istituzioni, cultura e sport, il 22 luglio sono previsti gli incontri con Paola Di Caro e Luca Valdiserri, i genitori del giovane Francesco Valdiserri morto in seguito ad un tragico incidente stradale causato dalla conducente di un veicolo risultata poi positiva ai test alcolemici; quello con Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli, Raimondo Ambrosino, sindaco di Procida, Francesco Del Deo, già sindaco di Forio d’Ischia, il professore Aldo Berlinguer, ordinario di diritto comparato nell’Università degli Studi di Cagliari e presidente dell’osservatorio sull’insularita’ di Eurispes.
A seguire il giornalista Giancarlo Loquenzi, conduttore del programma Zapping. Atteso l’incontro con Mirko Cazzato, lo studente leccese di 21 anni fondatore di Mabasta-Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti, l’unico italiano ed europeo nella Top 10 del Global Student Prize; quello con il vicedirettore del Messaggero Alvaro Moretti. Continuano per gli oltre 6500 giurati le proiezioni dei 99 film in competizione provenienti da 35 Paesi: per gli Elements +6 la visione di Coco Farm by Sebastien Gagnè (Canada, 2023, 89′), e per la categoria Elements +10, Lioness by Raymond Grimbergen (Netherlands, 2023, 90′). Per i GENERATOR: ai +13 verrà proposto A Summer In Boujad by Omar Mouldouira (Morocco, France, Belgium, 2022, 79′), ai +16 I Like Movies by Chandler Levack (Canada, 2022, 99′), mentre ai +18 We Will Never Belong by Amelia Eloisa (Mexico, 2022, 93′). Chiudono la giornata la Parental Experience con la proieizone di Denti da Squalo by Davide Gentile (Italy, 2023, 104′), e l’evento speciale per +3 sullo Zecchino d’Oro, con i grandi classici dello Zecchino d’Oro e canzoni sul tema del Festival “Indispensabili”, con la partecipazione della mascotte Numù. Da non perdere infine lo showcase del Giffoni Music Concept, alle 22 in Piazza Fratelli Lumiére, con Federica Carta, Iside e Luigi Strangis.

Articoli correlati

Ultimi articoli