giovedì, Dicembre 7, 2023

Cantieri, potature, metro C: lo slalom tra i lavori in corso nella Capitale

Il cantiere di piazza Pia e il traffico che genera è solo quello più noto ed appariscente dei lavori in corso nella Roma che si prepara per il Giubileo del 2025. E non è l’unico che crea problemi al traffico romano. Sul sito Luceverde dell’Aci questa mattina sono oltre 110 i punti critici della mobilità romana, tra incidenti, code e soprattutto cantieri. Per il prossimo fine settimana per esempio sono numerosi i cantieri aperti, da quello sulla Cassia Veientana, tra il Raccordo Anulare e via della Giustiniana fino a quello sull’autostrada per Fiumicino. Alcuni dovrebbero chiudere entro la fine del mese. Altri rimarranno aperti a lungo. E colpiscono ovunque, non solo in centro. Questa mattina per esempio si segnala traffico rallentato a Tor Pignattara per lavori in corso. Per riepilogare solo alcuni dei cantieri, partendo da sud, si lavora sul viadotto della Magliana, tra la via omonima e via Newton. Salendo verso il centro di Roma si arriva al Ponte dell’Industria, che sarà chiuso almeno per i prossimi dodici mesi. Poi andando verso il centro c’è un cantiere aperto a via Arenula, e poco più avanti quello del tram 8 in via di Torre Argentina, con chiusura dell’omonima strada. Sono cantieri che dovrebbero chiudere a fine mese e che dalla riapertura delle scuole creano ulteriori problemi alla già difficile viabilità della Capitale.
Se ci si sposta un po’ a est, qualche centinaio di metri e arrivano altri lavori in corso: via del Parco del Celio e piazza del Colosseo, qui per manutenzione dei binari. E poi c’è piazza Venezia, dove si lavora per la metro C e dove – anche per il cedimento di una piastra di metallo nel cantiere – la circolazione è complicata da giorni. Come dimenticare il cantiere di piazza Pia? Si arriverà ad una nuova piazza pedonalizzata e a nuovo sottovia e intanto vigono nuove regole di circolazione. Durerà fino a dicembre 2024.
Tornando a ovest, si farà almeno fino al 25 settembre la manutenzione della rete tranviaria sulla Circonvallazione Gianicolense e non va dimenticato, nella parte nord della Capitale, il lavoro sulla Galleria Giovanni XXIII che prevede chiusure notturne almeno fino a fine mese. Sempre nella parte nord della città, proseguono i lavori nella galleria di via Brofferio: il percorso della linea 19 del tram è parzialmente interrotto e sostituito con bus. Questo l’elenco completo dei cantieri nel comunicato di Luceverde Aci per il prossimo fine settimana:

  • CASSIA VEIENTANA, lavori tra il Raccordo anulare e Via della Giustiniana, riduzione di carreggiata sulla Rampa che dal Gra e Ospedale Sant’Andrea immette sul Raccordo
  • SOTTOVIA IGNAZIO GUIDI carreggiata chiusa causa lavori di manutenzione tra Viale del Policlinico e Corso d’Italia dalle 22:00 del 19 alle 06:00 del 20 settembre in direzione Piazzale Flaminio comprese le rampe di accesso da Via Nomentana e da Piazza della Croce Rossa.
  • VIADOTTO DELLA MAGLIANA, fino a venerdì 29 settembre compreso, chiuse di notte, fascia oraria 21.00-5.00, le rampe di immissione sul viadotto tra Via della Magliana e Via Isacco Newton in direzione Fiumicino
  • VIA MERULANA, lavori di potatura all’altezza di Largo Leopardi, inevitabili ripercussioni per il traffico. Lavori previsti fino al prossimo 23 settembre compreso.
  • GALLERIA GIOVANNI XIII, lavori notturni di manutenzione ordinaria nella galleria. Le chiusure in programma a settembre. QUI i dettagli
  • CIRCONVALLAZIONE GIANICOLENSE – Manutenzione rete tranviaria fino al 25 settembre nel tratto compreso tra via San Girolamo Emiliani e largo Alessandrina Ravizza divieto di transito nella sede tranviaria, restringimento della carreggiata all’intersezione con via di Monte Verde divieto di transito in attraversamento della sede tranviaria sia in direzione di Piazza Carlo Alberto Scotti sia in direzione di Largo Alessandrina.
  • VIA DEL FORO ITALICO – Divieto di transito fino al 22 settembre, nella fascia oraria compresa tra le 22.00 e le 06.00 per eseguire lavori di potatura sulle quattro rampe che da Via del Foro Italico immettono su Via dei Capi Sportivi e viceversa
  • CORSO DI FRANCIA – Divieto di transito sulla rampa di entrata Viale Maresciallo Pilsudski da Viale Tiziano, fino al 29 settembre, nella fascia oraria compresa tra le 22.00 e le 06.00
  • CANTIERE VIA ARENULA – fino al 28 settembre 2023 in Largo Arenula verranno svolti lavori di manutenzione straordinaria alla rete tranviaria, con chiusura al transito veicolare di Via di Torre Argentina nel tratto compreso tra via del Sudario e largo Arenula.
  • “GIUBILEO 2025” – lavori di pedonalizzazione di Piazza Pia che unirà Castel Sant’Angelo a San Pietro. Entro dicembre 2024 la piazza sarà pedonalizzata e sarà realizzato il nuovo sottovia dall’altezza del Passetto sino al sottovia in Sassia. Sarà così creato un unico spazio pedonale tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione a disposizione dei cittadini, dei fedeli in arrivo per il Giubileo del 2025 (attese 30 milioni di persone) e dei turisti. I dettagli sulla nuova disciplina di traffico nel rione Prati.
  • PONTE DELL’INDUSTRIA – conosciuto anche come Ponte di Ferro, è chiuso per lavori di riqualificazione, riaprirà a settembre del 2024.
  • AUTOSTRADA DI FIUMICINO – Chiusura per lavori tra Via della Magliana e Via Magliana direzione Fiumicino Aeroporto tutte le sere fascia oraria 21/5, dal 14 al 28 settembre compreso, escluso i giorni festivi.

Articoli correlati

Ultimi articoli