domenica, Aprile 28, 2024

Gesam, Tidei: “L’azienda ascolti le proteste e rispetti le condizioni di lavoro dei dipendenti”

“L’Amministrazione Comunale da atto, a seguito di un incontro richiesto dalle sigle sindacali, che la manifestazione innanzi la sede comunale tende a sensibilizzare il Sindaco e il governo cittadino a continuare la vigilanza su delicati aspetti concernenti l’appalto di pulizia e gestione del Centro servizi-ecocentro comunale di Perazzeta. Questo affinché si perfezionino modalità di raccolta e pulizia, utili a aumentare il decoro cittadino”. Queste le parole del sindaco Pietro Tidei in merito alla manifestazione dei dipendenti della Gesam, che gestisce il servizio della raccolta dei rifiuti a Santa Marinella. I dipendenti e il sindacato USB di riferimento, si sono infatti riuniti in via Cicerone, sotto la sede del Comune, per protestare per le condizioni di lavoro. “I rappresentanti delle sigle sindacali ed i lavoratori ben sanno che il datore di lavoro è Gesam e che quindi a loro, attraverso il Comune, vengono rivolte urgenti istanze di speranza, affinché si realizzino condizioni tecniche di lavoro nel rispetto delle norme che regolano la materia”, ha ribadito il Sindaco. A metà mattinata una rappresentanza dei manifestanti e del sindacato, sono stati ricevuti in aula consiliare dall’ingegnere Di Bennardo, responsabile del VI settore e dal D.E.C. Rotondi che, prendendo atto delle manifestazione di fiducia, si sono presi carico di seguire le procedure che riguardano: il potenziamento delle docce degli spogliatoi del centro servizi, l’attivazione di due pese agli ingressi del cantiere, il completamento dell’impianto di illuminazione e della recinzione, l’innalzamento delle misure di sicurezza dell’ecocentro per evitare abusi nello sversamento dei rifiuti da parte di privati e il rispetto del divieto di transito, già in vigore, su via Cicerone, al termine dell’orario di mercato. L’Amministrazione Comunale ha assicurato ancora una volta il proprio impegno ad affrontare ogni criticità sollevata dai lavoratori nei confronti di Gesam, per quanto possa essere di sua competenza, al fine di evitare che la comunità subisca disservizi e disagi. “La città non deve subire alcuna conseguenza che derivi dallo sciopero degli operatori del servizio di raccolta dei rifiuti. Non è immaginabile che i cittadini debbano pagare lo scotto di un malcontento che non dipende dall’amministrazione. Il Comune agisce negli interessi della città e i lavoratori devono vedere accolte le loro richieste da parte di Gesam”, ha precisato il Sindaco, che insieme al governo cittadino e alle sigle sindacali si è prodigato per stabilizzare a tempo indeterminato i dipendenti precari assunti poi da Gesam, nella convinzione che il comparto ambiente rappresenti una risorsa di lavoro e speranza. A conclusione dell’incontro intorno alle ore 12:00 il presidio dei manifestanti è stato sciolto, dando atto che le motivazioni a sostegno della proclamazione di sciopero erano state affrontate e risolte.

Lega: “Piena solidarietà

ai lavoratori di Gesam”

“La Lega Santa Marinella esprime la sua piena solidarietà ai lavoratori dell’azienda Gesam che richiedono il rispetto del contratto di lavoro e delle basilari norme di sicurezza. In un momento in cui la tutela dei diritti dei lavoratori è fondamentale, la Lega si schiera senza riserve dalla parte dei dipendenti di Gesam, sostenendo la giusta richiesta di rispetto del contratto e delle condizioni lavorative stabilite. La Lega Santa Marinella ribadisce il proprio impegno a difendere i lavoratori e a promuovere un ambiente lavorativo rispettoso e che sia svolto in sicurezza. L’azienda Gesam e il suo successo deve essere coniugato con il benessere dei lavoratori che contribuiscono al suo sviluppo. Invitiamo tutte le parti coinvolte a instaurare un dialogo costruttivo al fine di trovare soluzioni che soddisfino le legittime richieste dei dipendenti e che contribuiscano a consolidare il clima sociale e produttivo nella nostra comunità. La Lega Santa Marinella rimarrà vigile sull’evolversi della situazione e continuerà a lavorare per garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori”. Nota a firma della Lega Santa Marinella, Giuseppe Maddaloni.

Coalizione Futuro: “Solidarietà

ai lavoratori della GESAM”

“La lista Coalizione Futuro, esprime solidarietà ai lavoratori della GESAM, impiegati presso il Comune di S. Marinella per la raccolta, smaltimenti dei rifiuti solidi urbani, la pulizia delle strade e la gestione dell’isola ecologica, che hanno deciso di indire una giornata di sciopero l’11 dicembre 2023. Era l’11 settembre 2023 l’ultima volta che i lavoratori della GESAM, sostenuti dal sindacato USB avevano deciso di scendere in piazza di fronte al Municipio di S. Marinella, a seguito di un grave incidente che aveva coinvolto un dipendente, rimasto intrappolato in un mezzo che si era rovesciato e che aveva riportato fratture al femore ed alla spalla. Il presidio di fronte al Municipio chiedeva allora alle istituzioni comunali, di fatto l’unico committente della GESAM, maggiori pressioni presso la ditta affinché fosse garantita la sicurezza nel lavoro, la manutenzione dei mezzi, la pulizia frequente di strumenti e tute da lavoro a carico della stessa azienda. L’11 dicembre 2023, a tre mesi esatti da quella mobilitazione, i lavoratori della GESAM incroceranno nuovamente le braccia per protestare per le condizioni in cui sono costretti a lavorare perché nulla si è fatto rispetto la protesta di tre mesi fa. Continuano infatti a non essere rispettate le norme di sicurezza sancite dal Testo Unico n. 81/2008: eccessivi i carichi di lavoro in termini orari, eccessiva le quantità di materiali massima da caricare e trasportare, insufficiente l’igienizzazione dei mezzi di lavoro e degli strumenti. L’11 dicembre un presidio verrà nuovamente organizzato di fronte al Municipio. La Coalizione sostiene i lavoratori in sciopero a difesa dei propri diritti”. Nota a firma della Coalizione futuro.

Articoli correlati

Ultimi articoli