domenica, Maggio 19, 2024

La maratona di Telefono Amico

Dalla Vigilia di Natale a Santo Stefano per stare accanto a chi è in difficoltà. Natale al telefono con chi è solo. È il programma dei volontari di Telefono Amico Italia. L’associazione ha tenuto infatti attivo il proprio servizio di ascolto telefonico per tutta la notte di Natale e lo farà anche per quella di Santo Stefano per stare accanto a tutte le persone che hanno bisogno di un supporto emotivo in questi giorni di festa. La maratona di ascolto natalizia, che quest’anno compie 10 anni, continua a registrare un aumento di richieste d’aiuto. Raddoppiate negli ultimi anni. 
a disposizione di chi è solo il numero unico nazionale (02 2327 2327), la chat di WhatsApp (324 011 7252) e la mail dedicata. A telefonare sono stati in prevalenza gli uomini e persone di età compresa tra i 56 e 65 anni. le ragioni: solitudine e bisogno di compagnia, difficoltà nelle relazioni familiari. A usare la chat sono state, invece, soprattutto le donne tra i 36 e i 45 anni. In questo caso le più frequenti problematiche segnalate sono state solitudine, disagio psicologico e difficoltà esistenziali. Anche a scrivere mail sono state soprattutto le donne, giovani e giovanissime, dai 19 ai 25 anni. 
L’ascolto di Telefono Amico Italia è garantito da quasi 600 volontari, 365 giorni l’anno, dalle 10 alle 24. L’associazione  è sempre alla ricerca di nuovi volontari che aiutino a gestire le numerose richieste d’aiuto. 

Articoli correlati

Ultimi articoli