lunedì, Maggio 13, 2024

Tutti gli appuntamenti per il Capodanno a Roma

Ultimi preparativi al Circo Massimo per la grande festa di Roma, pronta a salutare in musica l’arrivo del nuovo anno, del 2024. Sul palco lungo 50 metri attesi tre super ospiti:  Francesca Michielin, Lazza e Blanco. Ci saranno anche altri artisti e dj set. La festa andrà avanti anche dopo la mezzanotte. il concertone di Capodanno è totalmente gratuito. Sono attese circa 50 mila persone. Apertura dei cancelli alle 19.30 e inizio dello show alle 21.30.

Sicurezza

Affinché tutto si svolga nel segno del divertimento e della sicurezza, ci saranno ben 1200 agenti della Polizia Locale. L’attenzione è alta, come ha sottolineato il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, al termine del comitato per l’ordine e la sicurezza. Accanto alla Polizia Locale ci sarà un grande sforzo da parte delle forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza per oltre 2000 uomini e donne sul territorio. Attenti monitoraggi agli ingressi del Circo Massimo.

Divieti

Disposto in centro e intorno al Circo Massimo il divieto della vendita di contenitori in vetro. No ai botti pericolosi. L’ordinanza del Sindaco Roberto Gualtieri vieta l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici a eccezione degli spettacoli svolti da professionisti autorizzati. Il divieto sarà in vigore fino al 6 gennaio. Per i trasgressori le multe saranno da 25 a 500 euro, oltre al sequestro del materiale. Consentite fontane luminose,. tubi lancia coriandoli e bacchette scintillanti. Un altro provvedimento riguarda le fontane monumentali, che saranno transennate per contenere il flusso dei turisti.

Viabilità e mezzi di trasporto

Dalle 19 del 31 dicembre saranno chiuse al traffico le strade intorno al Circo Massimo. Per l’evento, Roma Capitale ha potenziato i mezzi di trasporto pubblici. Il 31 dicembre bus e tram funzioneranno fino alle 21 e la metro resterà aperta fino alle 2.30 del 1° gennaio 2024, così come le 11 linee di bus che raggiungono la metro. I bus notturni nma, nmb, nmb1, nmc, nme circoleranno fino alle 8 di mattina del 1° gennaio, quando entrerà in servizio tutta la rete bus, tram e metro.

Decoro urbano

Per la notte di San Silvestro Ama ha predisposto un piano operativo straordinario per assicurare il decoro nelle aree della citta’ interessate dai festeggiamenti. In particolare l’azienda, in collaborazione con Roma Capitale, ha messo a punto una task force di 150 operatori e 100 mezzi attiva nella zona del Circo Massimo. 

Articoli correlati

Ultimi articoli