sabato, Novembre 2, 2024

Tasse, Elly Schlein: “La patrimoniale non è un tabù”

“Tanto guadagni, tanto paghi”. Sulle tasse il Pd rispolvera la patrimoniale. “Non è un tabù” – ha dichiarato la segretaria del partito – “ma va fatta bene”. Per Elly Schlein con l’attuale governo in Italia, “i sacrifici li stanno facendo pagare ai soliti: a chi vengono prelevati i soldi in busta paga e ai poveri”
“Il sistema fiscale” italiano è “iniquo, complesso, e altri Paesi europei hanno sistemi molto più semplici”. “Il principio” del sistema fiscale, ha proseguito Elly Schlein, “deve essere quello dell’equità orizzontale. Che è il contrario di come la destra di Meloni sta affrontando la materia fiscale”. La leader del Pd ha poi specificato che “al G20, per iniziativa di Lula, si è discusso di una iniziativa per i miliardari, una tassazione internazionale o europea”. Da applicare anche alle grandi multinazionali e agli extraprofitti delle banche.
I dem dunque tornano a paventare un possibile intervento fiscale sui grandi patrimoni. Non è certo la prima volta che la segretaria rimarca la sua linea politico-economica: “Serve puntare a un sistema ad aliquota continua. Dobbiamo aumentare la progressività”: aveva detto solo un anno fa. Oggi, alle prese con i problemi legati alle alleanze e alla crisi del campo largo, la Schlein rispolvera un classico “evergreen” della sinistra.

Articoli correlati

Ultimi articoli