l Comune di Cerveteri ha annunciato l’inizio del primo ciclo di disinfestazione adulticida contro zanzara e zanzara tigre, previsto nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 giugno. Questo intervento, che rientra in un programma di cinque cicli complessivi, mira a ridurre la presenza di questi insetti fastidiosi su tutto il territorio comunale. Le altre date programmate sono:
- Notte tra l’11 e il 12 luglio
- Notte tra il 25 e il 26 luglio
- Notte tra l’8 e il 9 agosto
- Notte tra il 29 e il 30 agosto
Durante ciascun intervento, si invitano i cittadini a: Chiudere le finestre delle abitazioni. Non lasciare cibo, panni, giocattoli o altri oggetti all’aperto. Tenere gli animali domestici al chiuso e lontani dalle aree trattate. L’intervento avrà inizio a ridosso della mezzanotte e terminerà alle prime luci dell’alba successiva.
L’Assessore all’Ambiente, Alessandro Gnazi, ha precisato che gli interventi riguarderanno esclusivamente le zone pubbliche e che l’efficacia sugli spazi privati può essere influenzata da balconi, giardini incolti o ristagni d’acqua. Pertanto, la collaborazione dei cittadini è fondamentale: mantenere puliti e privi di ristagni i propri spazi può contribuire significativamente al successo delle operazioni.
Per ogni richiesta di informazioni o segnalazioni, è attivo il numero verde 800688622, operativo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle 8:00 alle 18:00.