Poteva trasformarsi in una tragedia il violento incidente stradale avvenuto all’alba di domenica 21 giugno nel quartiere Fleming, a Roma nord. Intorno alle 4 del mattino due automobili si sono scontrate all’incrocio tra via Francesco Saverio Nitti e via Flaminia, dando vita a una carambola che ha terminato la sua corsa sul marciapiede, a pochi metri dalle vetrate di un ristorante. Coinvolte nell’impatto una Mercedes Benz bianca e una Mini Cooper che, secondo le prime ricostruzioni e le testimonianze raccolte sul posto, viaggiavano entrambe a velocità sostenuta. Dopo il violento urto, la Mercedes ha perso il controllo, ha effettuato un testa coda ed è finita contro un muretto parapedonale e un albero, arrestando la propria corsa praticamente sul marciapiede. Le immagini scattate dopo l’incidente mostrano la vettura con la parte anteriore completamente devastata, circondata da pietre, detriti e frammenti della pavimentazione divelta dall’impatto. A segnalare l’accaduto è stato anche il consigliere del XV Municipio Massimiliano Petrassi, che si è recato sul posto nelle ore successive. “Poteva essere un disastro”, ha commentato osservando i danni provocati dallo schianto. A raccontare quei drammatici momenti è anche Mariano De Chiara, titolare del ristorante Keyfood che si trova proprio di fronte al luogo dell’incidente. “Andavano a velocità elevata – ha spiegato – si sono scontrate e dopo un testa coda l’auto bianca è finita contro il muretto sul marciapiede e contro un albero, provocando una sorta di esplosione. Se non ci fosse stato il muretto, l’auto sarebbe finita direttamente all’interno del locale”. Il ristorante ha comunque riportato alcuni danni a causa dell’urto e dei detriti proiettati contro la struttura. Sul posto sono intervenuti gli agenti del XIV Gruppo Montemario della Polizia Locale di Roma Capitale, che hanno eseguito i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità. Il bilancio è di due persone ferite, entrambe a bordo della Mini Cooper al momento dello scontro. Una ragazza di 20 anni è stata trasportata al Policlinico Gemelli, mentre un ragazzo di 18 anni è stato accompagnato all’ospedale Sant’Andrea per le cure e gli accertamenti del caso. Fortunatamente nessuno dei due sarebbe in pericolo di vita. Resta tuttavia la paura per un incidente che, in una zona frequentata durante il giorno da residenti e clienti delle attività commerciali, avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.







