Si respira già aria di campionato nel territorio. La Festa dei Calendari, il tradizionale appuntamento che segna l’inizio ufficiale della stagione calcistica laziale, torna dopo un periodo di assenza e promette di accendere l’entusiasmo di tifosi e società. L’evento si terrà domani mattina a Tivoli, a partire dalle ore 11, e svelerà i gironi e i calendari dei campionati di Eccellenza e Promozione, oltre agli abbinamenti del turno preliminare di Coppa Italia.
Civitavecchia guarda alla Serie D
In Eccellenza, i riflettori sono puntati sul Civitavecchia Calcio di Castagnari, che il 7 settembre esordirà in campionato. Resta da capire se i nerazzurri saranno inseriti in un girone di ferro con avversarie del calibro di Pomezia e Tivoli, o se il percorso verso l’assalto alla Serie D sarà meno impervio.
Promozione, quattro squadre del comprensorio
Il 21 settembre sarà invece la volta delle formazioni locali di Promozione: Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella e Tolfa. Cerveteri e Ladispoli puntano a un campionato ambizioso, con l’obiettivo di ritagliarsi un ruolo da protagoniste e non accontentarsi di una semplice salvezza. Santa Marinella e Tolfa, invece, sperano in un girone che non riservi troppe insidie, così da poter affrontare il torneo con maggiore serenità.
Coppa Italia al via
Oltre ai calendari, verranno resi noti anche gli abbinamenti della Coppa Italia di categoria. Il turno preliminare è in programma il 31 agosto, seguito dal primo turno il 7 e il 14 settembre. L’anno scorso nessuna squadra del comprensorio riuscì ad approdare alle fasi finali: l’obiettivo per questa stagione è invertire la tendenza e provare a portare più in alto i colori del territorio. Domani, dunque, il sipario si alzerà ufficialmente su una stagione che si preannuncia intensa e ricca di sfide, con la voglia di calcio che torna a farsi sentire sempre più forte tra squadre e tifosi.