domenica, Novembre 2, 2025

“Tarquinia sottosopra”, un weekend tra arte, archeologia e spiritualità sulle vie del Giubileo

Un fine settimana all’insegna dell’archeologia, dell’arte e della natura. È quello proposto da “Tarquinia sottosopra”, la rassegna che torna nel weekend a cavallo tra ottobre e novembre con un’edizione ispirata al tema “Le Vie del Giubileo tra storia, cultura e spiritualità”.
L’iniziativa, con partenze alle 10 e alle 15, accompagna i partecipanti in un affascinante viaggio tra le vie e le chiese del centro storico di Tarquinia, alla scoperta del suo ricco patrimonio religioso e artistico insieme alla guida turistica Claudia Moroni. L’itinerario, dal titolo evocativo “Ce ne sono di chiese e di chiesuole, al mio paese, quante se ne vuole!” — citazione dalla poesia “Santi del mio paese” di Vincenzo Cardarelli — invita a riscoprire con uno sguardo nuovo il borgo tirrenico e i suoi luoghi di culto, scrigni di fede, arte e bellezza.
Sabato 1° novembre, alle 14.30, sarà la volta della Necropoli Scataglini, con la guida Isa Bianchi che accompagnerà i visitatori nella suggestiva tomba della famiglia aristocratica degli Anina. Un capolavoro dell’arte etrusca, con l’ingresso decorato dalle figure di Charun, il demone armato di martello, e Vanth, che con la fiaccola illumina il cammino delle anime verso l’Oltretomba. Il punto di ritrovo è presso la biglietteria della Necropoli dei Monterozzi.
Domenica 2 novembre, alle 9.30, sempre con Isa Bianchi, si terrà la visita “I luoghi etruschi: le pitture funerarie di Tarquinia attraverso lo sguardo dello scrittore David Herbert Lawrence”. Un itinerario suggestivo tra le tombe dipinte della Necropoli dei Monterozzi e le sale del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, arricchito da letture tratte dal diario di viaggio dell’autore inglese, che nel suo soggiorno in Italia seppe cogliere l’anima più profonda della civiltà etrusca. Un’occasione unica per vivere Tarquinia “sottosopra”, tra storia e spiritualità, arte e memoria, in un percorso che unisce il fascino del passato al valore della scoperta.

Articoli correlati

Ultimi articoli