giovedì, Novembre 6, 2025

Santa Marinella, guasto alla linea Roma–Grosseto: tecnici FS ripristinano traliccio elettrico danneggiato

Mattinata di intenso lavoro per i tecnici e gli operai di Ferrovie dello Stato a Santa Marinella, intervenuti d’urgenza per riparare un traliccio elettrico che funge da ponte tra i binari lungo la linea ferroviaria Roma–Grosseto. L’allarme è scattato quando la sala operativa ha rilevato un’anomalia nel sistema di alimentazione, segnalando una criticità che avrebbe potuto compromettere la regolare circolazione dei treni.
Il traliccio, risultato danneggiato, necessitava di un intervento immediato per evitare ripercussioni sul traffico ferroviario, già particolarmente intenso nelle ore del mattino. Le squadre FS sono entrate in azione rapidamente, attivando un cantiere tecnico in prossimità dei binari per procedere alla messa in sicurezza e al ripristino del componente elettrico.
Grazie al lavoro coordinato e alla rapidità delle operazioni, il guasto è stato individuato e le attività di sistemazione sono proseguite senza sosta per riportare l’infrastruttura alla piena funzionalità. L’intervento si è reso necessario non solo per garantire la continuità della trazione elettrica, ma anche per prevenire possibili ulteriori disservizi lungo una delle tratte ferroviarie più utilizzate del litorale. Nelle prossime ore Ferrovie dello Stato valuterà se siano necessarie ulteriori verifiche sull’intera sezione della linea, così da escludere altri punti di criticità e assicurare una circolazione regolare e in sicurezza.

Articoli correlati

Ultimi articoli