Ora è ufficiale: il tram 19 tornerà a servire il quartiere Prati. La giunta capitolina ha approvato il progetto esecutivo e il relativo quadro economico per la realizzazione del nuovo capolinea provvisorio tra viale delle Milizie, viale Matteotti e piazza Risorgimento, una soluzione pensata per consentire il ritorno del servizio nonostante i cantieri della futura stazione Ottaviano della linea C della metropolitana. La vicenda del tram 19 era iniziata con la pedonalizzazione di via Ottaviano, intervento che aveva comportato la sospensione del passaggio dei convogli lungo il boulevard fino a piazza Risorgimento. Anche dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione della strada, il tram non è più tornato sul suo storico percorso. Il Campidoglio aveva infatti deciso di attendere l’avvio dei cantieri per la realizzazione della fermata Ottaviano della metro C, opere che avrebbero inevitabilmente determinato una nuova interruzione della circolazione tramviaria. Per evitare che il quartiere rimanesse ancora a lungo privo del collegamento, l’amministrazione capitolina ha individuato una soluzione alternativa con la realizzazione di un capolinea provvisorio che consentirà al tram 19 di tornare a raggiungere Prati in attesa del completamento della nuova infrastruttura metropolitana. I lavori per la stazione Ottaviano della linea C, secondo le previsioni attuali, dovrebbero concludersi nel 2035, rendendo necessario un assetto temporaneo in grado di garantire il servizio per diversi anni. Il nuovo capolinea, la cui realizzazione è prevista entro il 2027, rappresenta quindi un passaggio fondamentale per il ripristino di un collegamento considerato strategico dai residenti e dai pendolari del quadrante nord della città, che da tempo chiedevano il ritorno del tram nel quartiere dopo anni di disagi e modifiche alla rete del trasporto pubblico.







