Dal 1° al 31 luglio, la Fondazione Cinema per Roma porta la settima arte in tutta la Capitale con l’iniziativa “Vivi il Cinema!”: in arrivo quattro arene cinematografiche, dal Parco degli Acquedotti a Santa Maria della Pietà, dal Corviale a Tor Marancia. In programma sessanta proiezioni a ingresso gratuito presentate da registi, attori e sceneggiatori: fra gli ospiti annunciati, Francesca Comencini, Andrea De Sica, Brando De Sica, Isabella Ferrari, Liliana Fiorelli, Micaela Ramazzotti, Barbara Ronchi, Andrea Segre e Silvia Scola. Si inizierà mercoledì 1° con la quinta edizione di “Roma Cinema Arena” al Parco degli Acquedotti che proseguirà fino a mercoledì 22 luglio. Dall’8 al 21 luglio sarà allestita l’Arena di Corviale mentre dal 15 al 28 sarà la volta dell’Arena di Santa Maria della Pietà, giunte entrambe alla quarta edizione. Infine, dal 22 al 31 luglio, spazio alla nuova Arena di Tor Marancia. “Roma è un grande schermo a cielo aperto: alle tante arene già partite in questi giorni e altre che arriveranno, si aggiungono le sessanta proiezioni su quattro arene della Fondazione Cinema per Roma, dal primo al 31 luglio dal titolo ‘Vivi il cinema!’ – ha dichiarato Massimiliano Smeriglio, assessore alla Cultura – Siamo molto felici di questa iniziativa, perché si sviluppa in quattro arene cinematografiche strategiche per la città: Tor Marancia, Parco degli Acquedotti, Santa Maria della Pietà, Corviale. Le arene sono presìdi culturali, spazi di aggregazione e confronto, anche perché le sessanta proiezioni, a ingresso gratuito, coinvolgeranno registe e registi, attori, attrici e sceneggiatori, da Barbara Ronchi a Isabella Ferrari, da Francesca Comencini ad Andrea Segre, a Silvia Scola, e ancora molti altri. L’Estate Romana, che quest’anno compie 50 anni dalla prima folle e straordinaria edizione di Renato Nicolini, passa anche da qui, dai luoghi dove poter vedere un film, parlarne con chi li ha realizzati, stare insieme”.







