Entra nel segno della sostenibilità e dell’efficienza energetica il futuro della Guardia di Finanza di Civitavecchia. È entrato ufficialmente in funzione il nuovo impianto fotovoltaico installato sul terrazzo della caserma “Giacinto Bruzzesi”, sede del Gruppo, del Reparto Operativo Aeronavale e della Stazione Navale delle Fiamme Gialle. L’intervento, avviato alla fine del 2025, rientra nel piano di efficientamento energetico promosso dal Comando Regionale Lazio e interessa uno degli edifici simbolo della città, il cosiddetto “Quarterone”, struttura inaugurata nel 1776 e da oltre ottant’anni sede della Guardia di Finanza. Il nuovo impianto è composto da 204 pannelli fotovoltaici, capaci di produrre circa 120 mila kilowattora di energia all’anno, consentendo un risparmio stimato di circa 20 mila euro sui consumi energetici della caserma. Il sistema è stato inoltre dotato di quattro batterie di accumulo che permetteranno di ottimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta, aumentando l’efficienza complessiva dell’infrastruttura e riducendo ulteriormente l’impatto ambientale. L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma nazionale di transizione energetica che ha già interessato 32 caserme della Guardia di Finanza in tutta Italia e che proseguirà anche nel biennio 2026-2027 con nuovi interventi di riqualificazione energetica. Per la storica sede delle Fiamme Gialle di Civitavecchia si tratta di un importante passo verso l’innovazione e la sostenibilità, coniugando la tutela di un edificio di grande valore storico con l’adozione di tecnologie all’avanguardia per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni.
Civitavecchia, energia pulita per la Guardia di Finanza: attivato il nuovo impianto fotovoltaico nella storica caserma “Quarterone”







