domenica, Giugno 28, 2026

Anzio, navette gratuite per la festa di Sant’Antonio e i fuochi d’artificio: tre linee collegheranno i parcheggi al centro

Tre navette gratuite per facilitare l’accesso al centro cittadino in occasione delle celebrazioni per Sant’Antonio, patrono di Anzio, e degli eventi in programma nel fine settimana. L’amministrazione comunale ha predisposto un servizio speciale che sarà attivo sabato 27 giugno e domenica, dalle 18 alle 2, con tre percorsi dedicati che collegheranno i principali parcheggi di scambio al cuore della città, dove sono attesi migliaia di fedeli e visitatori. La prima navetta partirà da viale Antium, nei pressi del Commissariato di Polizia, effettuerà una fermata al parcheggio d’ingresso del Cimitero di Anzio e raggiungerà piazza Cesare Battisti. La seconda linea collegherà il parcheggio “La Piccola” di viale Mencacci e quello di Villa Ugolini, in viale Mencacci 8, sempre con arrivo in piazza Cesare Battisti. Il terzo percorso partirà invece dal parcheggio di Anzio Colonia, in via Ardeatina, davanti al negozio Acqua e Sapone, per poi fermarsi a largo Caboto, al parcheggio del piazzale Buenos Aires, noto come “Rivazzurra”, e terminare anch’esso nel centro cittadino. Tutte le navette effettueranno il percorso inverso per il ritorno e passeranno con una frequenza di circa 15-20 minuti. Il servizio è stato organizzato per agevolare la partecipazione alla tradizionale processione di Sant’Antonio, uno degli appuntamenti religiosi più sentiti dalla comunità locale. La Messa solenne è in programma alle 19 nella chiesa dei Santi Pio e Antonio, mentre la suggestiva processione per terra e per mare prenderà il via alle 21. «La processione è un momento molto sentito e che richiama tantissima gente – ha dichiarato il sindaco Aurelio Lo Fazio – con le navette mettiamo a disposizione mezzi alternativi all’altezza di parcheggi di scambio». Il servizio sarà riproposto anche domenica, giornata che vedrà un ricco programma di eventi con la riunione internazionale di boxe, prevista alle 20, e il tradizionale spettacolo pirotecnico delle 23.30. «Ci aspettiamo anche in questo caso un grande afflusso di pubblico – ha aggiunto l’assessore al Turismo Valentina Corrado – e l’invito è a lasciare l’auto e utilizzare il trasporto pubblico gratuito disponibile per l’occasione». L’obiettivo dell’iniziativa è alleggerire il traffico e consentire a residenti e visitatori di raggiungere il centro di Anzio in modo più agevole e sicuro durante uno dei weekend più attesi dell’estate cittadina.

Articoli correlati

Ultimi articoli