mercoledì, Maggio 15, 2024

APRILIA, GLI STUDENTI DEL ‘GRAMSCI INCONTRANO ‘APRILIA IN LATIUM’

L’incontro, organizzato nell’ambito del corso di giornalismo web coordinato dalla prof.ssa Marilena Ferraro, si inserisce nel percorso di conoscenza del territorio attraverso il lavoro di reporter del Blog Giornale dell’Istituto. A fare gli onori di casa la preside dell’Istituto “A. Gramsci”, dott.ssa Maria Nostro. Gli ospiti dell’incontro hanno raccontato ai ragazzi la storia della città dalla preistoria, passando per l’epoca romana, il medioevo e l’arrivo della Chiesa che salvò il nostro territorio dall’abbandono. Per conoscere la storia contemporanea del territorio i ragazzi hanno ascoltato il racconto dell’Associazione The Factory che ha sottolineato l’importanza delle battaglie che si sono svolte ad Aprilia nei 4 mesi di lotta tra gli alleati, sbarcati ad Anzio, e le truppe tedesche.
Gli alunni dell’Istituto “A. Gramsci” per qualche ora hanno vissuto un piccolo viaggio nel tempo per conoscere le radici del loro territorio e della loro città, per poi ritornare al presente con le attività produttive che oggi stanno cercando di portare avanti le eccellenze agroalimentari. Il tutto sotto la regia attenta dell’assessore alle attività produttive, Vittorio Marchitti, che ha fortemente voluto questo progetto e che lo sta portando avanti con passione e dedizione. “La promozione e valorizzazione del territorio – commenta Marchitti – passa attraverso la storia, la cultura e l’agricoltura e grazie ad incontri come questo, tra i ragazzi, possiamo riuscire nel nostro intento di divulgazione e costruzione del nostro futuro”.
L’incontro si è concluso con un’intervista agli ospiti da parte dei reporter web dell’Istituto finalizzata a conoscere da vicino il progetto “Aprilia in Latium”. Durante l’intervista è emerso il grande lavoro che le associazioni e le aziende, insieme all’assessorato, stanno facendo per creare degli itinerari storico-culturali ed enogastronomici tutti apriliani. Per i ragazzi è stata un’esperienza fantastica che gli ha permesso di capire l’importanza della conoscenza del territorio per sviluppare un sano senso di appartenenza.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli