giovedì, Maggio 16, 2024

L’ASSESSORE AI LL.PP. ZITO: “ASFALTATURE DELLE STRADE A CERENOVA, IL PIÙ GRANDE STANZIAMENTO NELLA STORIA DI CERVETERI DEDICATO ALLA SICUREZZA STRADALE”

Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici di Cerveteri, Giuseppe Zito, è intervenuto in difesa dei lavori di riasfaltatura in esecuzione a Cerenova dopo il servizio pubblicato da queste colonne sabato scorso in merito alle lamentele di alcuni cittadini della frazione marina sui lavori “a presa in giro” appunto ancora in corso: “I lavori che sono in corso di esecuzione riguardano un progetto di manutenzione straordinaria per 1,4 milioni di euro – chiarisce subito Zito rispondendo ai cittadini direttamente su Facebook – Probabilmente il più grande stanziamento nella storia di Cerveteri dedicato alla sicurezza stradale. Dopo circa 30 anni che non si procede con una manutenzione programmata della viabilità oggi per riasfaltare tutte le strade servirebbero circa 30 milioni di euro. Considerando che il Comune di Cerveteri può spendere per le opere pubbliche complessivamente tra 1 e 2 milioni di euro l’anno, pur se decidessimo di non manutenere più le scuole e non fare nessun’altra opera pubblica, servirebbero dai 15 ai 30 anni per riasfaltare tutte le strade. Pertanto l’Amministrazione ha ritenuto di intervenire sulla viabilità principale e sui tratti maggiormente compromessi. Dell’1,4 milioni di euro stanziati solo 400 mila euro sono di nuovi mutui, l’altro milione di euro è stato recuperato dagli spezzoni di mutui residui che albergavano da decenni nel bilancio comunale. Inoltre va ricordato che gli interventi sono stati progettati dagli uffici tecnici comunali. Gli stessi tecnici che stanno curando la Direzione Lavori. Tale scelta ci ha permesso di risparmiare circa 100.000 euro di incarichi professionali esterni. Tali somme insieme al ribasso d’asta verranno a breve reinvestite per ulteriori interventi dedicati alla messa in sicurezza delle strade. Parliamo di circa 400.000 euro. Infine vorrei sottolineare che durante l’esecuzione dei lavori sono emersi problemi legati alle pessime condizioni del sottofondo stradale. Ciò ha comportato la necessità da parte della Direzione Lavori di disporre interventi di consolidamento del sottofondo che sono andati a discapito di altri interventi. Scelta che mi sento di condividere”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli