giovedì, Maggio 2, 2024

Gli ‘‘Amici della musica’’ registrano un cd col maestro Gianluca Scipioni

ALLUMIERE – Di successo in successo volano gli ‘’Amici della Musica’’ di Allumiere. L’associazione musicale collinare si prepara a raggiungere un altro prestigioso traguardo: venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre i musicisti si misureranno in un difficile e stimolante compito: registreranno, infatti, un Cd col maestro Gianluca Scipioni, primo trombone solista del Teatro Regio di Torino e membro di spicco del ‘’Gomalan Brass Quintet’’, il quintetto di ottoni di caratura mondiale più famoso d’Italia. Certo niente si improvvisa, i componenti del Complesso bandistico di Allumiere conoscono bene il maestro Scipioni avendo già studiato con lui durante le bellissime esperienze delle Masterclass tenutesi durante le due ultime estati e che si sono concluse con splendidi concerti. I ragazzi del complesso strumentale si sono impegnati per tutto il mese di settembre, sotto la guida del maestro direttore Rossano Cardinali, nello studio e nella preparazione dei sei brani che andranno a comporre il Cd. Sono tutti brani originali in cui il trombone del maestro Scipioni sarà accompagnato dal complesso strumentale degli "Amici della Musica" che hanno accettato con grande entusiasmo questo impegnativo compito consci dell’enorme prestigio che ne avranno in cambio. I sei pezzi che verranno registrati sono il «’Concerto per Trombone e Orchestra’’ di Nino Rota (nell’arrangiamento per Synphonic Band del maestro Marco Somadossi); ‘’Tanto pe’ sonà per Trombone e Orchestra di Fiati’’ del maestro Dario Bortolato (poutpourri di famosissime canzoni italiane che danno anche il titolo al CD); ‘’Jazz Portrait of Mister Halls’’ di Giampaolo Casati; ‘’Concertino per Trombone’’ e ‘’Wind Ensamble’’ di Andrea Mastroeni; ‘’Yiddish Dance per Trombone e Sinphonic-Band’’ di Donato Semeraro;
‘’ET Extra Trombone per Trombone e Concert Band’’ di Dario Bertolato. Il CD verrà registrato e pubblicato dalla Casa Edizoni Musicali Accademia 2008 di Corrado Lambona. «Ci sentiamo in dovere – spiegano la presidente Maria Letizia Beneduce e il maestro Rossano Cardinali – di ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia che ha contribuito alla realizzazione del CD, mostrando come sempre grande sensibilità per le attività culturali di crescita del territorio. Siamo certi della riuscita di questo nuovo splendido lavoro che porterà il binomio Musica-Allumiere in tutto il mondo, come ormai da tempo accade».
(seapress)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli