lunedì, Aprile 29, 2024

L’Austria pronta a dare la cittadinanza ai cittadini italiani dell’Alto Adige

E’ pronto e sarà presentato al governo austriaco il parere del comitato di esperti sulla cittadinanza austriaca agli altoatesini: lo sostiene il Tiroler Tageszeitung, ma per ora non c’è conferma ufficiale, anzi, il deputato del partito Fpoe Werner Neubauer (che si occupa del Sud Tirolo ed è considerato il padre dell’idea della doppia cittadinanza) contattato dall’agenzia Apa ha sostenuto di non saperne nulla. Il portavoce del ministero degli Esteri Peter Guschelbauer ha poi precisato che non c’è un’agenda precisa e che “il processo sarà piuttosto lungo”.
Il disegno di legge sulla cittadinanza austriaca agli altoatesini, secondo Neubauer, sarà pronto “realisticamente” entro la fine del 2018. Il deputato si è detto sicuro che tutto sarà risolto senza problemi con l’Italia. Sempre secondo il Tiroler Tageszeitung, “ai sudtirolesi di lingua tedesca e ladina” sarà permessso di votare per le legislative austriache. Usufruiranno di prestazioni sociali e sanitarie, invece, solo se residenti in Austria, come pure solo con la residenza scatterebbe l’obbligo di servizio civile.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli