venerdì, Aprile 19, 2024

La regina Paola del belgio colpita da un ictus

La regina Paola del Belgio questa notte è stata colpita da un ictus mentre si trovava a Venezia. Paola Ruffo di Calabria, 81 anni, è stata la regina dei Belgi dal 1993 al 2013 come consorte di Alberto II. Secondo i media belgi sarà rimpatriata d’urgenza nel pomeriggio. È nata a Forte dei Marmi (villa Claudia), in Toscana, settima e più giovane dei figli dell’asso italiano dell’aviazione della prima guerra mondiale Fulco, principe Ruffo di Calabria, 6º duca di Guardia Lombardi (1884–1946). Sua madre era Luisa Gazelli dei conti di Rossana e di San Sebastiano (1896–1989), una discendente matrilineare di Gilbert du Motier, marchese de La Fayette. È di ascendenza soprattutto italiana, ma anche belga per via indiretta femminile; la nonna paterna, Laura Mosselman du Chenoy, aveva lasciato Bruxelles nel 1877 per sposare don Beniamino, principe Ruffo di Calabria.
La regina Paola parla correntemente l’italiano, il francese e l’inglese. Ha studiato, fin dal suo arrivo nella capitale belga, anche l’olandese, lingua madre di circa il 60% dei suoi futuri sudditi. È stata ritenuta, durante la sua giovinezza, una delle più belle principesse d’Europa.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli