giovedì, Marzo 28, 2024

“Al Granarone la ‘Giornata della Trasparenza’

Il 22 novembre al Granarone si terrà l’iniziativa                                    per informare i cittadini sui servizi e sulle attività istituzionali

L’iniziativa dei lavori servirà a spiegare quali dati e quali informazioni sono pubblici e come accedervi, far comprendere il funzionamento degli Organi comunali in relazione ai principi della Trasparenza Amministrativa. L’iniziativa rientra nelle azioni previste dal Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della illegalità del nostro Comune. Il Municipio, nel dare attuazione alla nuova normativa sulla trasparenza indicata dal decreto legislativo n. 33 del 2013, si impegna a garantire i diritti e le libertà individuali e collettive dei cittadini, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di un’amministrazione pubblica trasparente al servizio del cittadino. Nell’esercizio delle proprie funzioni e nella erogazione dei servizi pubblici, l’Ente è impegnato a promuovere e diffondere la cultura della legalità e della trasparenza amministrativa allo scopo di prevenire i fenomeni corruttivi e consolidare un rapporto di fiducia con i cittadini.  Il tema della Trasparenza assume pertanto un’importanza particolare e diretta nell’ambito del rapporto tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino. Nel corso dei lavori al Granarone i rappresentanti dell’Amministrazione comunale insieme con le figure amministrative dell’Ente, avranno la possibilità di illustrare e discutere con la cittadinanza, e con eventuali rappresentanze di categoria, le principali novità in tema di trasparenza e pubblicità, nonché gli impulsi e le attività interne intraprese a tal proposito dall’Ente. Lo svolgimento dell’incontro vuole essere il più possibile interattivo e favorire la partecipazione di tutti. Dopo le introduzioni del Sindaco degli altri rappresentanti dell’Amministrazione, si aprirà una tavola rotonda in cui le figure amministrative dell’Ente potranno brevemente introdurre i temi amministrativi connessi alla propria funzione in relazione ai principi della trasparenza e dell’accessibilità dei servizi pubblici. Successivamente i partecipanti potranno rivolgere delle domande di approfondimento agli ospiti. A seguire il programma dei lavori: ore 09.30 saluto e introduzione del Sindaco Alessio Pascucci; ore 10.00 Le nuove sfide delle amministrazioni locali; relatore- vice sindaco Giuseppe Zito -il Bilancio Comunale “Amministrare i soldi dei cittadini”;
ore 10.30 tavola rotonda Le garanzie del cittadino: trasparenza e partecipazione; relatori: segretario generale dott. Pasquale Russo; o Piano triennale della lotta alla corruzione – Codice di comportamento o Gestione delle segnalazioni anticorruzione “Whistleblowing Intelligente”.
Il Presidente del Nucleo di Valutazione dott. Massimo Ippoliti; Performance, trasparenza e privacy; ore 11.30 dibattito conclusivo.
 
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli