venerdì, Aprile 19, 2024

Mattarella: “Il volontariato antidoto a chiusure ed egoismi”

Si è celebrata la 33^ Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dall’ONU con una ricorrenza che ogni anno riconosce il lavoro, la capacità e il tempo che ogni anno i volontari di tutto il mondo mettono a disposizione. Importante la dichiarazione del Presidente della Repubblica, Mattarella: “La Giornata internazionale del volontariato, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è un riconoscimento del grande valore etico e sociale dell’opera quotidiana di milioni di persone che, in ogni parte del pianeta, dedicano tempo, passione, talento nel testimoniare solidarietà, nel rafforzare i vincoli di comunità, nel migliorare il mondo che tutti abitiamo.

Il volontariato è espressione alta di umanità. Il lavoro che i volontari donano rappresenta un tesoro di valore inestimabile, che affronta problemi e semina speranza e fiducia, arricchendo il modello sociale.

Le Nazioni Unite hanno opportunamente indicato gli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Si tratta di obiettivi ambiziosi, ma raggiungibili. Occorre che alla volontà dei popoli si aggiungano quelle degli Stati, delle istituzioni e degli altri organismi internazionali. Il volontariato può essere – nella diversità e nella libertà delle sue espressioni – un moltiplicare e un catalizzare delle energie per un mondo sempre più equo e inclusivo”.

Se il rapporto tra l’Italia e le Associazioni di Volontariato è strettissimo, con 336mila associazioni registrate e oltre 5,5 milioni di volontari (secondo gli ultimi dati Istat), in tutto il globo oggi si celebra l’importanza della solidarietà e dell’impegno. Il tema centrale della Giornata 2018 è quello della resilienza, caratteristica fondamentale di ogni volontario, ovvero la capacità di reagire sotto sforzo, nelle situazioni difficili.

Perché le comunità resilienti sono realtà collettive che “sanno orientare, in ragione dei legami sociali tra le persone che le compongono, in modo positivo, sfide e cambiamenti”, ha ricordato il presidente Mattarella, sottolineando il compito che ogni singolo volontario svolge per la propria comunità, come esempio e come snodo nevralgico di legami sociali, valori morali, rapporti umani: “Il volontariato mette al centro la persona ma va oltre l’individuo: è un modo di pensare in grande, una spinta a mettersi nei panni degli altri e, nondimeno, una fonte di benessere soggettivo oltre che collettivo”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli