giovedì, Aprile 25, 2024

Roma Capitale vara il decoro partecipativo, ovvero spazzare il marciapiede davanti casa o al negozio

Adotta un albero o spazza il marciapiede davanti al tuo negozio. E’ una sorta di decoro partecipato quello che si appresta a varare il Campidoglio. Col primo regolamento del verde di Roma, che disciplina anche gli strumenti di partecipazione per i cittadini, arriveranno adozioni di alberi, donazioni, sponsorizzazioni e patti di collaborazione. Il documento, approvato dalla giunta capitolina, ora attende il via libera dell’Aula. “Un risultato storico”, secondo la sindaca Virginia Raggi -. E’ il frutto di un intenso lavoro partecipato e condiviso con associazioni e addetti ai lavori”. In Aula Giulio Cesare, intanto, la prossima settimana è atteso l’arrivo di una proposta di delibera a firma M5S che prevede anche il coinvolgimento di coloro che abitano o hanno negozi fronte strada nella pulizia del marciapiede davanti alle loro attività commerciali o abitazioni.
Nel testo del regolamento sul verde sono indicate le norme base per la progettazione e la manutenzione del verde e del paesaggio urbano come le aree ludiche, il verde scolastico, le aree per cani, ma anche aree verdi per parcheggi e verde architettonico. In più si definiscono le modalità operative più corrette per la gestione delle alberature. Tra le novità, poi, c’è la possibilità di adottare singoli alberi e di avviare una co-progettazione o co-gestione delle aree verdi tra amministrazione e cittadini. L’assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari sottolinea come “la mancanza di un regolamento fino ad oggi ha portato ad una gestione del verde affidata al buon senso, ma nella maggior parte dei casi si è assistito a gestioni scorrette. Grazie all’ausilio di tecnici e di esperti abbiamo individuato le migliori pratiche per una cura corretta del verde, disciplinando quindi le potature, i rinnovi delle alberate, la tutela delle piante durante i cantieri o scavi stradali”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli