venerdì, Marzo 29, 2024

Rifiuti in fiamme sulla spiaggia, la denuncia del Movimento 5 Stelle

Rifiuti in fiamme sulla spiaggia,

la denuncia del Movimento 5 Stelle

 

Riceviamo e pubblichiamo – Giovedì 11 Aprile sulle spiagge di Ladispoli ennesimo episodio di rifiuti dati alle fiamme. L’episodio è accaduto proprio di fronte al DLF e la concomitanza di una leggera brezza dal mare ha spinto il fumo sulle case vicine. L’odore del simpatico falò era chiaramente percepibile ancora nella serata fino in via Odescalchi e Duca degli Abruzzi. Abbiamo subito provveduto a fare intervenire la Polizia Locale e, dopo qualche insistenza, i Carabinieri che hanno preso atto della situazione e, immaginiamo, avranno provveduto a verbalizzare i rilievi. Abbiamo contattato anche la locale sezione della Capitaneria di Porto, i cui uomini presidiano quotidianamente gli arenili ed i fossi, che oltre a chiarire esaurientemente le competenze sulla gestione del problema ci hanno informato che nei giorni scorsi alcuni cittadini avevano segnalato la presenza sulla spiaggia di un trattore che operava sulla spiaggia. Chiaramente abbiamo avvisato anche il delegato ai rifiuti del sindaco, che tuttavia non ha ritenuto di dover intervenire. Chi abbia dato fuoco al cumulo di canne tagliate miste a rifiuti plastici, provenienti dal fosso Vaccina e portate a riva dalla corrente marina, probabilmente non riusciremo a scoprirlo ma è facile escludere la consueta combustione spontanea e l’innocente “mozzicone” di sigaretta perchè il giorno prima aveva piovuto e i rifiuti erano umidi, quindi poco disponibili ad agevolare il compito dell’incendiario. Dovrebbe essere, invece, agevole stabilire chi ha fatto la raccolta dei rifiuti e chi avrebbe dovuto provvedere al trasporto dei rifiuti in discarica. Non è la prima volta che sulle spiagge di Ladispoli i rifiuti vengono ammassati e dati alle fiamme, un reato di rilievo penale e pericoloso per la salute. Questa volta dell’accaduto informeremo la Procura di Civitavecchia che potrà avvalersi dei rapporti della Polizia Locale e dei Carabinieri intervenuti.
P.S. ehm..i costi di trasporto e smaltimento dei rifiuti che i falò sulla spiaggia hanno fatto risparmiare andranno a ridurre la TARI?
MOVIMENTO CINQUE STELLE LADISPOLI

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli